Passeggiata
Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. Alcune idee per il decoro e la pulizia della città: a proporle è Giada Cordoni, candidata al consiglio comunale con la lista civica Viva Viareggio Viva che alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio appoggia Leonardo Betti, candidato sindaco del centrosinistra.

“Adozione di uno spazio verde da parte di cittadini-associazioni-enti-esercizi commerciali e turistici, ovviamente sempre accessibile e fruibile per la cittadinanza, in modo da garantire il mantenimento e la gestione delle aree verdi urbane: tale attività dovrebbe portare qualche beneficio a coloro che ‘adottano’, come ad esempio un bonus su alcune imposte comunali specifiche o altri tipi di vantaggi.

“Proporre un ‘progetto ecologico’ in accordo e in collaborazione con Sea, riguardante l’estensione e il potenziamento della raccolta differenziata e promuovere regole più severe per chi non rispetta il decoro della città – vedi multe -, oltre alla richiesta di finanziamenti per sostituire nella Passeggiata i cassonetti a vista con quelli a scomparsa come avviene a Firenze.

“Inoltre, coinvolgere le associazioni della terza età come l’Auser nella gestione e nella cura di alcuni spazi della pineta. Ad esempio, potrebbe essere ancora più valorizzato il laghetto dei cigni, creando una sorta di zona ambientale didattica, fruibile per le scuole della città.

“Infine, creare un maggior numero di zone recintate – volgarmente detti “sgambatoi” – per i cani, promuovendo la co-gestione di tali strutture con i padroni dei cani stessi. Idee semplici, per una città più bella e vivibile.”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

“RACCONTARE L’AGGRESSIONE AL SINDACALISTA AVVENUTA GIORNI FA, SIGNIFICA RESISTERE”

MASSIMILIANO BALDINI: “A MAGGIO LA CITTÀ DI VIAREGGIO SCELGA UNA GUIDA FORTE”