FIRENZE. Dal 6 al 12 maggio si terrà la II ‘Settimana mondiale della sicurezza stradale’, promossa dall’Onu e dedicata quest’anno alla sicurezza dei pedoni. L’assessore regionale alle infrastrutture ed ai trasporti Vincenzo Ceccarelli invita i Comuni toscani ad aderire, ricordando che l’obiettivo di questa campagna mondiale è salvare 5 milioni di vite entro il 2020. Anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed Anci hanno chiesto a tutti i Comuni italiani di partecipare, predisponendo iniziative simboliche, ma anche attraverso l’elaborazione di progetti concreti per il miglioramento della sicurezza e della circolazione pedonale.

“Quello della sicurezza stradale – ha aggiunto Ceccarelli – è un obiettivo prioritario, sul quale nessun pubblico amministratore può permettersi di abbassare la guardia nonostante i momenti difficili che le risorse pubbliche stanno attraversando. La Regione Toscana sta portando avanti più azioni su questo fronte, iniziative di sensibilizzazione ed azioni più concrete, come il finanziamento di centinaia di interventi di manutenzione stradale e miglioramento della viabilità in tanti Comuni. Per continuare a lavorare su questo fronte, stiamo predisponendo un nuovo bando che metterà a disposizione degli enti locali oltre 5 milioni di euro da investire proprio in opere di sicurezza stradale”.

Gli indirizzi per il futuro bando sono stati approvati nel corso della Giunta regionale che si è tenuta ieri. La Giunta ha deciso di destinare agli enti locali 5.080.000 euro per cofinanziare opere di miglioramento della sicurezza stradale, dando la prcedenza a interventi piccoli e velocemente cantierabili. Le opere finanziabili potranno essere di tre tipi: interventi su trade provinciali, interventi su strade regionali, interventi mirati a ridurre gli incidenti causati dalla fauna selvatica. Presto ci sarà la pubblicazione sul Bu

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adesione appello ceccarelli comuni Regione Toscana sicurezza stradale

ultimo aggiornamento: 25-04-2013


TRA STAND E MERCATINI L’EUROPA TORNA IN PASSEGGIATA

PER DUE GIORNI IL TWIGA SI TRASFORMA IN UN CAMPO DA GOLF