APERTE LE VISITE ALL’EX OSPEDALE DI MAGGIANO

Ex osp psich Maggiano 2011.012 Ex osp psich Maggiano 2011.012 vasche ph Giorgio AndreuccettiLUCCA. Si ripete anche il 27 e 28 aprile l’apertura nel fine settimana del percorso museale “Stanze con vista sull’umanità” con visita guidata all’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

La visita, su prenotazione, che è consentita tutte le settimane nei giorni di giovedì e venerdì, riguarda la Palazzina Medici con le due “stanzette” dove ha vissuto Mario Tobino e il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità”, arricchito dalla nuova “stanza dell’uomo”, ed alcune aree della struttura ospedaliera che comprendono le cucine con gli ampi soffitti in vetro, il chiostro femminile, una corsia e le “antiche scale”. L’accessibilità è consentita da un importante restauro conservativo con cui l’Azienda Usl2 di Lucca ha messo in sicurezza le zone.

L’accesso ha tre turni di ingresso: alle 15, alle 16 e alle 17. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.fondazionemariotobino.it. Ingresso con contributo liberale di 5 euro.

Ti protrebbe interessare

TORNA IL TUSCANY SPIRIT FESTIVAL 2025

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore