SERAVEZZA. Domenica 28 aprile alle 10.30, a Seravezza, alle Scuderie Medicee, sarà presentato il libro “Bombe sulla Linea Gotica. Le incursioni aeree sulla Versilia e sul territorio apuano (1943-45)” ; nell’occasione sarà anche proiettato il video “I bombardamenti aerei su Ponterosso”, nell’ambito del progetto “La geografia della Memoria”, a cura dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

Promosso dalla sezione ANPI “Gino Lombardi” e pubblicato da Pezzini Editore, il volume è opera di Agostino Alberti, insegnante di Cremona e studioso della guerra aerea in Italia, e di Giovanni Cipollini.

Attraverso documenti inediti dei National Archives di Washington e delle associazioni dei veterani dell’aviazione americana sono ricostruite nei dettagli tutte le missioni aree che colpirono il territorio, con numerose immagini degli aerei, degli equipaggi e dei bombardamenti. Completano il libro numerose fotografie, testimonianze, articoli di quotidiani e documenti d’archivio, che evidenziano il dramma vissuto dalla popolazione versiliese e apuana.

Si tratta di un lavoro ampio e accurato che intende offrire un significativo contributo alla conoscenza di una pagina ancora poco nota della nostra storia

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

A MARINA DI PIETRASANTA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LASCIATI GUARDARE”

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DI MUSICA SACRA