CAMAIORE. Una rinnovata sinergia tra l’Amministrazione comunale di Camaiore e i maestri dei tappeti di segatura. Il Sindaco Alessandro Del Dotto e il presidente dell’Associazione Tappetari, Franco Benassi, hanno firmato il ‘Protocollo di intenti per la salvaguardia e la valorizzazione dei tappeti di segatura’, dopo vari incontri tra le parti che hanno portato alla definizione di strategie per l’ulteriore promozione di questa tradizione popolare, storica e religiosa di Camaiore.

La giunta ha dunque sancito l’impulso finale per dare gambe ai progetti condivisi da Amministrazione e Associazione: i due soggetti adesso lavoreranno alla predisposizione di un progetto di marketing turistico-culturale dell’evento, in stretto rapporto con le iniziative della Regione Toscana sugli itinerari dell’arte e della fede.

“Dopo un lavoro di mesi, siamo giunti ad un obiettivo che ho fortemente voluto fin da subito: una nuova collaborazione, più stretta e più forte, tra il Comune e la realtà dei tappetari, che rappresenta un’identità culturale da difendere e diffondere con tutti i mezzi a disposizione – sostiene il sindaco Del Dotto – Ci siamo già mossi per far avere una ribalta internazionale a New York a questa nostra gemma culturale, adesso siamo a lavoro per dare il massimo in vista della celebrazione del Corpus Domini”.

Da parte sua, l’Amministrazione conferma quindi l’impegno a reperire spazi idonei per garantire la lavorazione delle opere di pula e anche di ridefinire i rimborsi economici tenendo conto dei prezzi correnti del materiale necessario alla realizzazione dei tappeti.

Inoltre, il Comune intende ripristinare i corsi nelle scuole promuovendo tra i ragazzi la conoscenza delle tecniche di creazione dei tappeti di segatura, anche con applicazioni pratiche. L’associazione, da parte sua, contribuisce con piena disponibilità all’iniziativa e si occuperà di organizzare iniziative di valorizzazione della tecnica comunicati va ed espressiva della tradizione dei tappeti di segatura, mettendosi anche a disposizione per l’esecuzione di opere specifiche in occasione di eventi nazionali e internazionali ai quali l’Amministrazione partecipa per promozione e marketing turistico, artistico e culturale.

L’Associazione dei tappetari produrrà un cortometraggio video su Camaiore e i tappeti di segatura a partire dalle celebrazioni del Corpus Domini 2013.

Intanto, confermata la partecipazione dei tappetari alla Notte Bianca di Firenze in programma martedì 30 aprile, una grande festa che vedrà tutto il centro pedonalizzato. Gli artisti camaioresi saranno all’opera in Piazza San Lorenzo a partire dalle ore 20:30.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

ASCOM VIAREGGIO: “PERCHÉ CHIUDERE PIAZZA D’AZEGLIO PER IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO?”

DEL SOLDATO: “IL NOSTRO UN BILANCIO VIRTUOSO. I GRILLINI VENGANO IN CONSIGLIO AD IMPARARE”