(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Sarà in rete entro la fine del mese di maggio un consultorio on-line riservato ai giovani dei comuni della Versilia.

“Si tratta di una piazza virtuale- spiega l’assessore alle politiche giovanili Federico Pierucci- nella quale i giovani potranno ricevere consulenze su tematiche diverse: dai problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti, ai rapporti sessuali e relazionali, alle problematiche di tipo psicologico, sociali o scolastiche.

Una piattaforma nella quale specialisti medici tra i quali andrologi, ginecologi, psicologi, e altre figure professionali messe a disposizione dal consultorio giovanile della AUSL 12 Versilia, forniranno risposte a quesiti posti in forma anonima dai ragazzi.

Un sistema che contribuirà anche al formarsi sul portale di un archivio delle domande più frequenti, nel quale poter reperire immediatamente risposte.

Questo progetto, del quale il comune di Massarosa è capofila è stato ideato insieme alla nostra Consulta dei Giovani e sarà siglato a breve da tutti i comuni della Versilia con la firma di un protocollo- prosegue Federico Pierucci – .

Nell’elaborazione del progetto, finanziato dalla Società della Salute, siamo partiti- spiega- dalla constatazione, insieme ad esperti nel settore, dell’oggettiva difficoltà da parte di tantissimi adolescenti, a recarsi direttamente in prima battuta, al consultorio adolescenti per avere risposte su questioni legate a problemi diversi.

Questo portale vuole quindi essere un tentativo di approccio immediato con gli adolescenti che potranno in maniera riservata e, ripeto assolutamente anonima, chiarirsi le idee in merito a più svariati problemi o dubbi, sicuri di trovare interlocutori preparati e qualificati.

Un progetto per il quale abbiamo ricevuto entusiastiche risposte dagli altri Comuni e per il quale ringrazio della collaborazione il presidente della Società della salute Enrico Salvatori, La Consulta dei giovani del comune di Massarosa, il consultorio adolescenti nella persona della dottoressa Cristina Mugnetti, il direttore generale Luca Canessa e la consulente Giuseppina Tazzioli.

Il mio auspicio- conclude- è che questo strumento che nei prossimi giorni sarà pubblicizzato attraverso le scuole, i centri di aggregazione, le associazioni e la rete possa divenire- conclude Pierucci- un valido aiuto ai giovani e giovanissimi versiliesi e magari anche alle loro famiglie”.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

SU NOI TV TUTTI GIORNI IL TG NELLA LINGUA DEI SEGNI

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A VIAREGGIO, PRESENTATI 21 LISTE E 13 CANDIDATI SINDACO: C’È ANCHE MICHELE DI SANTO