(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VERSILIA. Ammontano complessivamente a 82 milioni di euro le risorse che la Regione mette a disposizione per le persone non autosufficienti. Questo mentre il governo nazionale ha praticamente azzerato il finanziamento di questi servizi.

Questa mattina la giunta regionale ha approvato due delibere presentatate dall’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. Questi provvedimenti stanziano 75 milioni di euro che serviranno per estendere l’assistenza domiciliare alle persone con più di 65 anni (46 milioni), per finanziare gli interventi destinati alle persone non autosufficienti sotto i 65 anni (circa 4 milioni) e per dare soluzione al problema delle liste di attesa in Rsa, finanziando con 25 milioni 1.305 quote sanitarie aggiuntive.

Le somme verranno ripartite alle 34 zone distretto e alle Asl secondo i seguenti criteri: demografici; incidenza della popolazione in condizioni di disabilità e di non autosufficienza; persone non autosufficienti, disabili e anziane accolte nelle strutture residenziali e semi-residenziali.

Se a tutto questo sommiamo anche i 7 milioni circa che la giunta ha messo a disposizione per il progetto Vita Indipendente, per garantire a oltre 500 persone con grave disabilità un assegno mensile che va da 800 a 1.800 euro per la realizzazione di percorsi di autonomia, il totale stanziato per dare assistenza alle persone che non sono più in grado di soddisfare autonomamente i propri bisogni sale a 82 milioni di euro per il 2013.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl finanziamenti luigi marroni non autosufficienza Regione Toscana rsa

ultimo aggiornamento: 29-04-2013


PRIMO MAGGIO A STIAVA

SERVIZI IN NIDI E SCUOLE MATERNE: DALLA REGIONE 12 MILIONI