(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

MASSAROSA. Un nuovo strumento per favorire la diffusione tra i cittadini della corretta raccolta differenziata e agevolarne l’effettuazione.

Si tratta del “Dizionario dei Rifiuti”, ossia un pratico manuale all’interno del quale si può trovare, in ordine alfabetico e per moltissime tipologie di rifiuto, o scarti che siano, le corrispondenti modalità di conferimento. Un modo per chiarire dubbi in merito alla complesso mondo dei rifiuti e per dare ai cittadini che lo vorranno la possibilità di avere risposte immediate alle loro domande su come differenziate i diversi materiali.

“Immagino sia capitato a ognuno di noi – dichiara l’assessore all’ambiente Damasco Rosi – di avere avuto, almeno qualche volta, incertezze su come smaltire un rifiuto proveniente dalla propria abitazione, sia esso piccolo o grande, in quale sacchetto o contenitore metterlo oppure cosa fare per disfarsi di un oggetto ingombrante, da un frigorifero a un divano, da un materasso a un ombrello, da un giocattolo e quant’altro. Da oggi, con il “Dizionario dei Rifiuti” sarà più semplice avere risposte a questi quesiti..

Per separare correttamente i rifiuti e garantire la buona riuscita della raccolta differenziata – precisa Rosi – facilitando il recupero dei materiali, con conseguenti e positive ricadute ambientali ed possibili risparmi economici, infatti, è opportuno ricordare la necessità di seguire scrupolosamente alcune semplici regole nello smaltimento, per non creare problemi alla filiera del riciclo.

Questa iniziativa si va, in qualche modo, anche ad aggiungere all’altra novità da noi introdotta quest’anno, ossia al “Patto per l’Ambiente” – continua Rosi – uno strumento oramai noto con il quale promuovendo la riduzione, il riuso ed il riciclo dei rifiuti abbiamo voluto dare ai cittadini che hanno aderito o aderiranno la possibilità di avere sconti sulla bolletta nella misura che essi stessi determineranno in base alle buone pratiche da loro attuate nella gestione degli scarti e che potranno portare a risparmi economici e quindi a benefici per le famiglie del nostro comune che hanno sottoscritto o sottoscriveranno l’impegno. Dunque, per gestire al meglio i rifiuti e garantire la buona riuscita anche di questo progetto, il “Dizionario” può rappresentare un valido aiuto”.

Il “Dizionario dei Rifiuti” è suddiviso in sezioni nelle quali sono indicate la tipologia di rifiuto, dove va conferito (con specificato il colore dei bidoni, dei cassonetti e delle campane) per chi abita in frazioni servite dalla raccolta differenziata stradale, come smaltirlo per chi abita nelle frazioni coperte dal servizio “porta a porta”, cosa può essere portato presso i Centri di Raccolta comunali di Massarosa e Piano di Mommio oppure smaltito mediante il servizio di ritiro a domicilio e, infine, alcune note a corredo per meglio indirizzare il lettore.

Inoltre in ogni pagina è riportata una piccola legenda per meglio specificare le abbreviazioni: PaP (le indicazioni sono riferite solo ai cittadini serviti dal “porta a porta”), CdR (si tratta dei materiali che possono essere conferiti presso i Centri di Raccolta comunali secondo le modalità previste per ciascuno di essi) e RaD (si riferisce ai materiali che possono essere ritirati gratuitamente a domicilio da Ersu S.p.A.).

Per visionare il “Dizionario dei Rifiuti” basta accedere al sito internet del Comune di Massarosa alla voce Servizi – sezione Ambiente e Territorio.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Damasco Rosi dizionario massarosa rifiuti

ultimo aggiornamento: 30-04-2013


ETTORE NERI DENUNCIATO: “MI FARÒ ASSEGNARE UN LEGALE DI UFFICIO. NON SPENDERÒ UN EURO PER DIFENDERMI”

ACQUA, NESSUNO SCONTO SULLA TARIFFA