(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “30 aprile è un giorno importante per i Comuni: scadono oggi i termini del decreto 35/2013, il cosiddetto ‘sblocca-debiti’.” Lo ricorda in una nota il candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, l’avvocato Massimiliano Baldini.

“Anzi: la registrazione alla piattaforma telematica per la certificazione dei crediti è già scaduta ieri, al 29 aprile. In sostanza, con la data di oggi, scade il termine perentorio per la deroga al Patto di Stabilità 2013 e cioè per comunicare l’ammontare dei debiti di parte capitale certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2013 o supportati a tale data da fattura o richiesta equivalente di pagamento e l’entità degli spazi finanziari necessari per sostenere i relativi pagamenti.

“In pari data scade, ovviamente, anche il termine, perentorio anch’esso, entro il quale gli enti locali che hanno difficoltà di cassa possono presentare alla Cassa Depositi e Prestiti la relativa richiesta per ottenere la liquidità necessaria.

“Come si sta atteggiando e come si è mosso il nostro Comune in merito ? Una domanda ed una risposta importanti ed urgenti anche alla luce dei recenti rilievi operati dalla Corte dei Conti.

“Si badi bene: dalla possibilità di operare sul Patto di Stabilità che sta strozzando gli enti locali, anche per gli anni a venire, passa la salvezza di tante amministrazioni comunali e la nostra non fa certo eccezione con l’aggravante di aver violato le regole di destinazione delle risorse e di essere sub judice con il rischio di non potersi avvalere dei benefici che le nuove normative riservano agli enti locali virtuosi.”

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

“AGENDA VIAREGGIO”, CONFESERCENTI PRESENTA LE PROPOSTE DELLE IMPRESE AI CANDIDATI

ETTORE NERI DENUNCIATO: “MI FARÒ ASSEGNARE UN LEGALE DI UFFICIO. NON SPENDERÒ UN EURO PER DIFENDERMI”