VIAREGGIO. La Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Toscana Spettacolo presentano, sabato 4 maggio, alle 21 all’Auditorium Enrico Caruso  “Eleonora, ultima notte a Pittsburg”,  il ritratto di Eleonora Duse, scritto da Ghigo de Chiara felicemente cucito da Maurizio Scaparro sulla sapienza attoriale e la calamitante presenza scenica di Anna Maria Guarnieri.

Maurizio Scaparro rende omaggio alla divina Duse con un viaggio a ritroso nel tempo, tra le parole di capolavori immortali che hanno portato la sua arte al successo in tutto il mondo accostati a pagine di intima memoria. Eleonora ultima notte a Pittsburgh è un percorso nel mito che parte dal testo di Ghigo de Chiara e affida il ricordo alla sensibilità di una grande attrice italiana come Anna Maria Guarnieri, in un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, con l’eco dei testi e degli spettacoli a lei più cari, ma soprattutto con il conforto di parole scritte durante tutta la sua vita alle persone amate e a se stessa.

Eleonora ultima notte a Pittsburgh tiene insieme l’inizio e la fine del lungo viaggio, la lunga tournée, intorno al mondo di Eleonora Duse, figlia d’arte. Ma l’arte sua, quella costruita con la gioia e la fatica di vivere, con la curiosità e l’ansia di conoscere, era destinata a resistere nel tempo ed a diventare mito, forse perché era un grido o un canto splendidamente e tragicamente umano.

Eleonora Duse recitava in giro per il mondo con coraggio, nella sua lingua, giorno dopo giorno, città dopo città, sempre attenta ai mutamenti della scrittura e dell’arte scenica.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

L’AGRICATERING DI CIA VERSILIA E DONNE IN CAMPO SU RAI 3

PALAZZO MEDICEO NEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, UN ALTRO PASSO IN AVANTI