VIAREGGIO. È in programma per mercoledì 8 maggio, alle 21, nella sala “Serafino Beconi”, in viale Marconi 225, a Torre del Lago, il primo seminario del progetto di divulgazione ed educazione ambientale sul problema della presenza di specie aliene negli ecosistemi acquatici. Il progetto è promosso dalle associazioni dilettantistiche di pesca sportiva e finanziato dalla Provincia di Lucca.

“L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale alla pesca Diego Santi che introdurrà il seminario – è nato dalla consapevolezza che l’introduzione di specie provenienti da zone geografiche differenti può portare alla scomparsa delle piante e degli animali locali. Risulta quindi fondamentale far conoscere il problema in modo da impedire l’ulteriore diffusione di specie esotiche”.

Il progetto è articolato in varie forme e si sviluppa attraverso la realizzazione di videoclip, seminari itineranti e pannelli didattici da installare nelle zone critiche, in modo da sensibilizzare un lato numero di persone. Nel corso del primo seminario sarà affrontato, in particolare, il tema delle specie aliene presenti nel basso corso dei fiumi, nei canali e nei laghi costieri. Si parlerà della realtà locale e saranno mostrate esperienze di monitoraggio e contenimento delle specie ‘aliene’ invasive in diverse zone italiane. Seguirà il dibattito.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

BEETWEEN THE LINES: UN WORKSHOP OLTRE LA MOSTRA DEDICATO ALL’ARTE GRAFICA

NUOVO DOPPIO APPUNTAMENTO CON “IL CINEMA E OLTRE”