MASSAROSA. L’Assemblea Scuola Famiglia Territorio (ASFT – organo congiunto all’Istituto Comprensivo Massarosa 2 e organismo collegiale per la promozione dei rapporti fra scuola, famiglie e territorio), in collaborazione con Misericordia di Stiava, l’Associazione Roberto Pardini, la Società Nazionale di Salvamento ha promosso un corso di primo soccorso pediatrico, gratuito ed aperto a tutti.

Questa proposta ha riscontrato l’interesse di moltissime persone ed incontrato quindi un’esigenza sentita da genitori ed insegnanti del territorio: ci sono state 173 iscrizioni di tutti gli ordini di scuola, dal nido alla Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Massarosa 2.

In parallelo l’ASFT e l’Amministrazione Comunale, in particolare la Commissione Pari opportunità, si sta attivando per estendere questo progetto a tutto il territorio Comunale.

Lunedì 6 maggio sono partiti i primi due scaglioni del corso: uno a Villa Gori (Stiava) capitanato da Claudio Ceragioli (Misericordia di Stiava)  ed uno alla Scuola Secondaria Puccini con Andrea Pardini (Associazione Roberto Pardini e con la Società di salvamento) per un totale di 60 persone.

Gli altri scaglioni partiranno a breve, in funzione delle disponibilità dei formatori e della salvaguardia della qualità del corso.

Il corso è strutturato in questo modo:

Prima lezione (2 ore): Lezione teorica su PBLS – BLS  Pediatric Basic Life Support – Basic Life Support (rianimazione cardiaca bambini e adulti – posizione di sicurezza). In particolare: manovra di disostruzione vie aeree bambini e adulti.

Seconda lezione (2 ore): Lezione pratica di PBLS-BLS (lezione tenuta con l’ausilio di manichini). Massimo 12 persone per lezione.

Terza lezione (2 ore): Lezioni teoriche di primo soccorso. Trattamento ustioni, ferite, emorragie, epistassi, traumi vari. Punture di insetti, tracine, meduse. Colpi di sole, colpi di calore.

Un ulteriore valore aggiunto di questo corso è che fa acquisire alcune ore di credito per il BLS-d (corso per l’uso del defibrillatore).

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

FESTA DI PRIMAVERA AL CAMPO A LA GELSETA

L’OPERA PUBBLICA LA SCEGLIE IL CITTADINO CON UN REFERENDUM