VIAREGGIO. Anche il Carnevale di Viareggio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giulio Andreotti. Bersaglio della satira graffiante dei maestri costruttori, a lui sono stati dedicati i più bei carri allegorici in cartapesta. Dagli anni Settanta a oggi è stato il politico più caricaturato.

Nonostante la fine della Prima Repubblica, è stato protagonista sui viali a mare anche nel 2009 quando Gionata Francesconi gli ha interamente dedicato il carro “Il potere logora chi non ce l’ha”. Sulla costruzione Andreotti, nei panni di Papa, spuntava da un mucchio di vecchie poltrone, libri e cimeli del potere, sfregandosi le mani.

“Con Giulio Andreotti se ne va un grande statista ed in quanto tale, per la graffiante satira del Carnevale di Viareggio, è stato l’emblema del potere politico”, afferma il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “I nostri costruttori lo hanno raffigurato in tantissimi modi: come cuoco, ragno, gatto, lustrascarpe al Presidente degli Stati Uniti, vulcano, muro e addirittura nei panni di Eva, ai tempi del compromesso storico.

“Ma lui ha sempre apprezzato, dicendo che un politico non vale niente se non è raffigurato sui carri del Carnevale di Viareggio.”

Anche Antonio Cima, compagno di partito di Santini – entrambi sono candidati con il Pdl alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio, il primo alla carica di sindaco, il secondo al consiglio comunale -, ricorda la figura di Andreotti: “Dopo aver appreso la dolorosa notizia della morte del senatore a vita Giulio Andreotti, anche come ex-democristiano appartenente ora al Popolo della Libertà, desidero esprimere i sentimenti della più profonda tristezza e del più grande rimpianto per un politico di razza ed un uomo di stato che ha servito il nostro Paese per tanti e tanti anni in maniera esemplare e con grande spirito di servizio.”

@GorskiPark

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

È morto Giulio Andreotti, tra i politici più bersagliati al Carnevale di Viareggio

RDS ARRIVA A VIAREGGIO PER IL CONCERTO DI DAVID GUETTA E IL CARNEVALE ESTIVO