PIETRASANTA. L’associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi di sterminio e l’Ampi di Pietrasanta, in collaborazione con Alta Versilia Viaggi, organizzano da diversi anni il pellegrinaggio a Mauthausen, lager di sterminio nazista, situato in cima alle colline dell’Oberdonau, sopra la piccola cittadina di Mauthausen, in Alta Austria.

Anche per il 2013 il Comune di Pietrasanta ha aderito a questa importante iniziativa rivolta ai giovani studenti versiliesi, l’opportunità di compiere questo viaggio dal 10 al 12 maggio.

Per l’Amministrazione parteciperà l’assessore Pietro Lazzerini che ricorda : “Questo viaggio è un percorso di formazione alla cultura della pace. Riguarda le giovani generazioni, ma anche gli adulti che devono essere sempre vigili ed educare all’eguaglianza e alla solidarietà tra i popoli”.

Nel 2000 le scuole versiliesi in viaggio a Mauthausen, resero omaggio a questo luogo della memoria, donando una lapide in onore delle vittime della deportazione.

Programma del viaggio:

l° giorno: Italia-Salisburgo-Linz

Partenza da Pietrasanta per l’Austria in pullman. Arrivo a Salisburgo e breve visita del centro storico, proseguimento Linz

2° giorno: Vienna

Partenza per Vienna, visita della città

3° giorno: Linz – Mauthausen – Italia

Partenza per Mauthausen, antica stazione doganale alla confluenza dell’Enns col Danubio. Arrivo al campo di sterminio, già campo di concentramento durante la Prima Guerra Mondiale, soprattutto per i prigionieri di guerra italiani. Il regime nazista vi installò uno dei più famigerati campi di tortura e sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Rientro in Italia.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

TORNA IL PALIO DELLA MADONNA DEL LAGO

SUL MONTE SUMBRA CON IL GRUPPO SENIOR DEL CAI