(foto Leonardo Lucchesi)
(foto Leonardo Lucchesi)

CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto ha approvato una delibera che riguarda un intervento particolarmente importante e atteso sul fronte della messa in sicurezza del territorio.

Nei primi giorni del mese di giugno inizieranno i lavori sulla parete rocciosa di Castellina, nella frazione di Casoli. Un intervento, disposto dal settore Lavori Pubblici, che si estende per oltre 800 quadrati, mirato a scongiurare il pericolo di frane e caduta di massi, anche in caso di condizioni metereoloigche avverse come forte vento, abbondanti precipitazioni o fenomeni di gelo-disgelo. Il terreno sul quale si va ad agire è irregolare, con cavità naturali tipiche della roccia ‘carsica’ molto diffusa nelle colline di Camaiore.

Attraverso un rivestimento opportuno della parete, con una rete metallica a doppia torsione e funi di ancoraggio, sarà dunque protetta sia la viabilità sottostante che le strutture presenti sul pendio vicino.

Il versante da mettere in sicurezza non presenta interferenze di natura tecnologica (linee elettriche, gas, centraline…) ma sarà necessario procedere al taglio di alcune piante e cespugli che ostacolano le operazioni di posa della rete. Lo stesso vale per alcuni volumi rocciosi pericolanti, che saranno rimossi dal personale specializzato che entrerà in azione. La rete metallica a doppia torsione è sia flessibile sia altamente resistente, e sarà unita ad un reticolo di rinforzo costituito da funi d’acciaio lungo tutta la superficie rocciosa coperta. I lavori si concluderanno entro la fine del mese di luglio.

Un intervento da 50 mila euro disposto dal Comune che garantirà la sicurezza in una zona che attendeva risposte in tal senso.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore casoli messa sicurezza

ultimo aggiornamento: 09-05-2013


CADE UN TRONCO SULL’ALTALENA, NESSUN FERITO

UN NUOVO PIANO DEL TRAFFICO PER CAMAIORE