(fotoMania)
(fotoMania)

VIAREGGIO. “Ho letto con un certo qual divertimento l’appello rivolto agli elettori di Viareggio da parte del candidato sindaco del centrodestra Antonio Cima. Cima, che ricordo riveste ruoli politici in città fin dagli anni Ottanta, consiglia vivamente i cittadini di non votare liste civiche e di votare solo ‘o per il centrodestra o per il centrosinistra. Votare per liste civiche, secondo Cima, rischia di indebolire sensibilmente l’esito delle urne: si tratta di un voto sprecato e oltretutto dannoso per l’area moderata.” Anche Rossella Martina, candidata sindaco della lista civica “Viareggio tornerà bellissima”, interviene sull’appello di Cima al “voto utile”.

“Ora, io come candidata sindaco di ‘Viareggio tornerà bellissima’ in circostanze diverse mai mi permetterei di dire ai cittadini chi non devono votare, ma di fronte a questa uscita la reazione viene spontanea.

“E allora anch’io, visto che rappresento appunto una lista civica indipendente, voglio rivolgermi ai cittadini implorandoli per carità di non votare né per il centrodestra né per il centrosinistra, non solo per i decennali risultati ottenuti a livello nazionale, ma soprattutto perché in entrambi i casi sappiamo fin troppo bene come amministrano anche a livello locale.

“Sappiamo come centrodestra e centrosinistra hanno ridotto la città: il degrado è sotto gli occhi di tutti, le buche, il verde pubblico, la sicurezza perduta, la totale mancanza di programmazione economica, i clamorosi e costosi errori che pesano su un bilancio comunale saccheggiato e che in un modo o nell’altro deve essere ripianato con i soldi dei cittadini.

“Sappiamo quanto inquietante sia stata la continuità del governo Marcucci con quello di Lunardini e quanto bene questi partiti con la loro sequela di alleati e liste civette sappiano moltiplicare e distribuire le poltrone inutili e gli incarichi ben retribuiti. Conosciamo altresì, sia nel caso del centrosinistra sia nel caso del centrodestra, come tutte le loro energie siano sprecate nel gestire il potere all’interno delle coalizioni e quanto poco tempo resti loro per occuparsi dei bisogni dei cittadini.

“E allora diciamo chiaro e forte che non è dannoso votare liste civiche, forze emergenti, nuove, non corrotte dalla politica. La continuità con il passato, quella sì che sarebbe dannosa, anzi ferale, per Viareggio e per i viareggini.

“Ricordo, inoltre, al candidato del centrodestra che la legge elettorale comunale garantisce una solida maggioranza al sindaco, indipendentemente dalle liste che si presentano. Sono le coalizioni messe insieme solo per raccattare voti, come nel caso di centrodestra e centrosinistra, che non garantiscono maggioranze serie e durature e gli esempi vicini e lontani non mancano.

“Cima, dunque, farebbe bene a parlare di programmi, se gli riesce, invece di tentare biliosamente di arginare le perdite della sua coalizione con sortite penose e scorrette che offendono l’intelligenza dei cittadini.”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

LA LEGA NORD RACCOGLIE LE FIRME CONTRO L’ABOLIZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITÀ

IL SINDACO SULL’ORDINANZA ANTI-ALCOL: “MOLTO RUMORE PER NULLA”