STAZZEMA. 150mila euro per la vibilità di Farnocchia e 76.440 per il Campo alle Mulina: il Decreto Regionale ha assegnato queste risorse al Comune di Stazzema in relazione alle somme urgenze seguite agli eventi alluvionali dello scorso autunno.

Il Comune di Stazzema era intervenuto in questi mesi con proprie risorse per assicurare i primissimi interventi di messa in sicurezza, ma altri interventi ben più corposi si sono necessari per scongiurare il rischio isolamento di alcune frazioni del comune, in particolare della frana in località Campo nella frazione delle Mulina che mette a repentaglio l’accessibilità ai paesi di Farnocchia e Pomezzana, la frana in località Le Volte a Pomezzana, dove era stato interdetto il traffico ai mezzi pesanti.

“Registriamo che la Regione ancora una volta è stata sensibile alle emergenze che si sono verificate sul nostro territorio”, commentano il vicesindaco Maurizio Verona e l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti. “Con questo decreto vengono recepite alcune delle nostre segnalazioni, in particolare con il finanziamento di 150mila euro per il ripristino della viabilità per Pomezzana che sono stati inseriti nei fondi assegnati dalla Protezione Civile in relazione agli eventi alluvionali che avevano colpito anche la Provincia di Massa Carrara e quella di Grosseto, oltre ai circa 80mila euro di cui avevamo già avuto notizia per la località il Campo alle Mulina.

“La sicurezza del territorio è la priorità di questa amministrazione perché vogliamo che i nostri cittadini continuino a risiedere nei nostri Paesi in piena sicurezza. I nostri Uffici si sono già attivati per individuare le ditte per lo svolgimento di questi lavori che assicureranno una maggiore sicurezza sul nostro territorio.

“È necessario intanto uscire dall’emergenza per poi riuscire a pianificare anche opere di prevenzione dei rischi idrogeologici a cui i mutamenti climatici ci sottopongono sempre più spesso.”

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

CERCASI ATTORI PER IL NUOVO FILM DEI FRATELLI VANZINA, REMAKE DI SAPORE DI MARE

PELLEGRINI: “IL COMUNE RESTITUISCA L’IMU ALLE FAMIGLIE CAMAIORESI”