(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto prosegue nella sua azione di garanzia della massima sicurezza negli edifici scolastici, varando una serie di lavori mirati all’adeguamento competo alla normativa di prevenzione antincendi.

In arrivo dunque la realizzazione di un nuovo e moderno impianto idrico nella scuola primaria di via S. Francesco ‘Papa Giovanni XXIII’, strutture di sicurezza presso le medie ‘Pistelli’ a Camaiore e un sistema antincendio rinnovato per la primaria ‘Carducci’ di via della Gronda a Lido.

In vista del prossimo anno scolastico arriveranno dunque all’interno degli istituti e, dove necessario, nei giardini, erogatori con riserve idriche, porte tagliafuoco, nuove pareti di cartongesso con certificazioni di resistenza alle fiamme e dispositivi elettronici di rilevamento emergenze.

Un investimento nella sicurezza di bambini e ragazzi per un totale di 80 mila euro.

L’intervento, che si inserisce nel piano delle opere condiviso dall’Amministrazione Del Dotto con i Dirigenti di Istituto, si aggiunge ad un progetto appena terminato che ha portato a compimento opere attese da anni. A seguito delle segnalazioni portate dagli operatori didattici, sono stati infatti realizzati nelle scuole Tabarrani di Camaiore, Gasperini di Capezzano Pianore e Carducci di Lido cancelli automatici che garantiranno migliore accesso e uscita agli utenti dei plessi e una fruizione più sicura da parte degli scuolabus. I lavori tecnici di automazione si sono conclusi nei giorni scorsi e dalla prossima settimana, dopo i collaudi a cura dell’ufficio tecnico municipale, i cancelli entraranno immediatamente in funzione. Il costo dei lavori del Comune è stato di circa 5.500 euro.

“Fin dall’inizio di questa nuova esperienza amministrativa – affermano gli assessori all’Istruzione Sandra Galeotti e ai Lavori Pubblici Simone Leo – di concerto è stato deciso di dare priorità all’adeguamento e alla messa in sicurezza delle scuole, grazie alle attività del tavolo di coordinamento neoistituito. Sono stati già realizzati importanti interventi e andremo avanti con una programmazione pluriennale per dare risposte alle esigenze dei plessi del territorio”

“Sono particolarmente soddisfatta – conclude Galeotti – dalla celerità con la quale è stato risolto il prob

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antincendio automatici camaiores cancelli scuole

ultimo aggiornamento: 11-05-2013


NASCE L’ASSOCIAZIONE GENITORI DELLE SEIMIGLIA

PISTE CICLABILI, IL COMUNE ILLUSTRA I PROGETTI ALLA CITTADINANZA