VIAREGGIO. Reti idriche e innovazione sostenibile da Viareggio ecco le nuove direzioni del settore. Questo giovedì 16 maggio all’Hotel Principe di Piemonte esperti da tutta Europa si riuniscono in occasione del workshop internazionale sulle più interessanti novità nel settore delle reti di tubazioni in polietilene per il trasporto di fluidi in pressione organizzato da Idrotherm 2000 di Castelnuovo di Garfagnana, con il patrocinio di Ance Toscana, Assindustria Lucca e Asso­ciazione Idrotecnica Italia­na.

    Il gruppo di esperti si riunisce per approfondire e sviluppare le nuove sfide e le grandi opportunità delle reti tecnologiche, il “sistema circolatorio” sotterraneo che quotidianamente “alimenta” le nostre città. La ricerca e l’utilizzo di nuove tecnologie nell’ambito della posa di reti e nella successiva fase di manutenzione, infatti, sono argomenti di grandissimo interesse per gli enti locali.

   “Tecnologie a sostegno dell’innovazione: dal PE100 RC alla posa di reti no-dig” è il titolo del convegno che, trattando delle ultimissime tecnologie di produzione di tubazioni multistrato, delle caratteristiche tecniche dei tubi in PE 100Rc, fino alle più importanti installazioni con tecnologie senza sca­vo, nasce come rilevante momento di formazione e confronto per chi opera nel mercato delle reti in polieti­lene (progettisti, installatori, produttori, ed end-users).

  Oltre ad un tema di estrema attualità, a rendere l’evento un momento di grande inte­resse è la presenza di presti­giosi relatori come l’ingegner Joachim Hessel, uno dei più autorevoli esperti del settore a livello mondia­le, autore, tra gli altri, del documento PAS1075 (AS=Publicly available Specification) in Italia proprio per questa occasione ad illustrare le proprietà delle tubazioni in polietilene PE 100 RC anche in installazioni non convenzionali e senza letto sabbia.

  Al suo fianco, illustri esperti presenteranno le più importanti esperienze nell’istallazione di tu­bazioni PE 100 RC in ambienti critici, e le po­tenzialità di applicazione delle tecnologie “tren­chless”, senza scavo, particolari metodologie di posa a bassissimo impatto ambientale che oggi si stanno sempre più affermando. Ad introdur­re e porgere un saluto di benvenuto la dottoressa Cristina Galeotti, presidente di Assindustria Lucca; chairman dell’evento è invece il profes­sor ingegner Giuseppe De Martino, presidente della Sezione Campana dell’Associazione Idro­tecnica Italiana e Commissario Straordinario Delegato per la mitigazione del rischio idrogeo­logico in Campania. A lui il compito di introdurre e moderare i qualificati interventi dei relatori in programma: il dottor Marco Michelotti (Idro­therm 2000) che illustrerà le nuove tecnologie di produzione; il P.I. Carlo Torre, responsabile divisio­ne Saster Pipe di Iren Acqua e Gas di Genova, una del­le più grandi utility in Ita­lia, che interverrà con una relazione dal titolo “Nuove frontiere del relining: tubi & tubolari plastici per ri­spondere con l’innovazione alle sfide del sottosuolo”; il dottor Feliciano Esposto di Anese spa, che porterà esempi di posa in ambienti particolarmente critici e dati economici di riferimento. A chiusura dell’incontro sono previsti specifici tavoli di ap­profondimento su richiesta dei partecipanti.

 Fino ad oggi è sempre stato necessario proteggere i tubi in polietilene dalle asperità del terreno con rinfianco con letto di sabbia. Oggi, grazie alla resistenza dei tubi di ultima generazione Renovation VRC, questo non è più necessario. I polimeri base di cui sono costituiti sono il risultato di un’avanza­ta tecnologia di produzione bimodale che com­bina elevati valori di resistenza a lungo termine con eccellenti prestazioni in termini di resisten­za alla propagazione rapida della frattura (RCP) e in particolare di resistenza alla crescita lenta della frattura (SCG), fornendo la soluzione ide­ale ai più ricorrenti aspetti critici della posa e contribuendo alla riduzione generale dei costi di manutenzione delle reti interrate. I tubi in polietilene garantiscono la protezione ottimale di risorse preziose come l’acqua potabile ed of­frono la massima sicurezza nel trasporto di gas combustibili.

    

    

    

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente incontro innovazione RETI IDRICHE riunione viareggio

ultimo aggiornamento: 11-05-2013


UN NUOVO DEFIBRILLATORE PER I VIGILI DEL FUOCO

APERTE LE ISCRIZIONI PER I SERVIZI EDUCATIVI 0-3 ANNI