W L’ITALIA: “PIÙ RISORSE PER IL PORTO DI VIAREGGIO”

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “Dobbiamo investire più risorse per rendere il porto di Viareggio più competitivo, facendo prospettare diversi scenari di sviluppo tra cui quello legato al profilo crocieristico e da diporto e al settore ittico e commerciale. In quest’ottica di sviluppo è il biglietto da visita della città di Viareggio, e di tutta la costa della Versilia, per i turisti che arrivano via mare per cui si dovrebbe pensare anche ad una riallocazione  dei depositi costieri e al recupero del quartiere Della darsena, cosa che per altro si sta già facendo”.

Lo scrive Fabrizio Pellegrini, coordinatore di W L’Italia a Camaiore.

“D’altronde – aggiunge – il  turismo è un settore che più di molti altri, se adeguatamente sollecitato, può dare subito, in una provincia sottosviluppata come la nostra, risultati di controtendenza assai significativi. “Il nostro prodotto turistico, conserva una vitalità che andrebbe sfruttata di più e meglio”. Continuiamo a ripetercelo da tempo, senza però attivarci per promuovere le iniziative adeguate a far sviluppare il settore. Eppure si tratterebbe di saper vendere un prodotto unico al mondo e di alto valore aggiunto, che non teme concorrenza”.

“In particolare  potrebbe essere utile puntare l’attenzione sul tema delle detrazioni e degli incentivi , consentendo la detrazione fiscale della “spesa vacanza” per le famiglie che intendono praticarla in strutture che rispettino caratteristiche di sostenibilità ambientale e ubicate nel territorio. Una proposta volta ad incrementare i flussi turistici che attualmente sono quasi esclusivamente locali. L’altro aspetto è legato ai mezzi di trasporto e di collegamento e quindi al potenziamento della rete ferroviaria e dei voli diretti provenienti dall’estero, al miglioramento della rete stradale provinciale e dei trasporti urbani ed extraurbani in direzione dei centri turistico e culturali di una certa rilevanza”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno