VIAREGGIO. Questa mattina (domenica 12 maggio) l’ultimo piano del Collegio Colombo, in Darsena, è stato occupato da una trentina di militanti dell’Unione Inquilini e della Brigata Sociale Antisfratto per rivendicare il diritto alla casa e puntare i riflettori sull’emergenza sociale in città.

Nell’edificio, che ai piani inferiori ospita l’istituto alberghiero, abitano già tre nuclei familiari in tre delle dieci stanze, assegnate negli anni scorsi dall’amministrazione, una delle quali però senza delibera. Ma la posizione delle famiglie entrate regolarmente da quando è terminato il contratto tra il Comune e la Crea (società gestrice) si è trasformata da regolare ad abusiva. Una delle tante situazione paradossali sui cui le istituzioni non si sono ancora pronunciate.

L’intenzione dei comitati che si battono per il diritto alla casa è offrire le rimanenti stanze a persone senza un’abitazione. Ma l’occupazione, fatta a poche settimane dal voto amministrativo, ha naturalmente connotati politici. Michelangelo Di Beo dell’Unione Inquilini chiama in causa direttamente i candidati a sindaco: “Con questa azione vogliamo fare vedere a chi guiderà la città che soluzioni per aiutare le famiglie senza un tetto ci sono e a costo zero. Basta la volontà e questi spazi possono essere assegnati. Se chi è chiamato ad amministrare la città non si sforza di risolvere la questione casa, compie una politica criminale”. Già in settimana gli occupanti vogliono indire un incontro con tutti i canditati a sindaco per conoscere quali politiche adotteranno sul problema casa che ormai in città ha raggiunto livelli drammatici, alimentata dagli sfratti per morosità che il Comune non riesce più a coprire visto che le casse destinate all’emergenza abitativa sono prosciugati.

Durante l’occupazione è stato organizzato un pranzo tra i ragazzi dei comitati, le famiglie che abitano già al nello stabile e altre che potrebbero entrare nelle rimanenti stanze.

In serata arriva anche un commento sulla vicenda da parte di Valter Ghiselli, candidato a sindaco con la lista civica “Insieme per cambiare”: ” Riguardo all’occupazione del Collegio Colombo esprimo solidarietà a chi si fa carico delle emergenze a fronte della latitanza delle istituzioni”, scrive l’ex segretario comunale dei Ds. “La casa è un diritto: non l’hanno ancora capito?”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

FILM A 3 EURO A VIAREGGIO PER LA FESTA DEL CINEMA

NOTTE TRA RISSE E FERITI IN VERSILIA