(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

PIETRASANTA. Il sindacato Co.na.po, si trova nuovamente a denunciare che la nuova sede dei Vigili del Fuoco in via Unità d’Italia, a Pietrasanta, non sarà terminata anche quest’anno in tempi brevi. Di fatto si preannuncia  un altra stagione senza l’apertura del distaccamento, nonostante le opere esterne della struttura siano state terminate all’inizio del 2012″ .

Lo scrive per la Segreteria Provinciale del sindacato autonomo Giuseppe Alberto Leonardi. 

“Si segnala inoltre – aggiunge Leonardi – che rispetto alle nostre precedenti segnalazioni, oramai le erbacce, le sterpaglie e soprattutto gli alberi, posti nelle immediate vicinanze, stanno invadendo la struttura, tanto che recentemente, parte della recinzione, posta sul fronte posteriore, è stata abbattuta, proprio da un grosso ramo caduto sulla stessa”.

“Da quello che sappiamo mancano solo alcune rifiniture interne, ma i lavori, iniziati oltre tre anni fa, sono andati avanti a rilento, a volte con due o addirittura con un solo operaio sul cantiere, fino a fermarsi definitivamente a meta del trascorso anno.

Purtroppo, pur essendo stata costruita con soldi pubblici, in un punto logistico, di raccordo tra i vari comuni versiliesi, vicino alla zona industriale di Pietrasanta, sono diverse le problematiche sul tavolo, da cui non emergono però motivazioni oggettive, a fronte di assurdi rinvii, paradossalmente ad oggi non risulta esistere il decreto istitutivo della sede, un atto di prassi, che avrebbe consentito una potenziale assegnazione di personale ad essa destinato, personale che  di fatto, come prevediamo, sarà in parte tagliato da quello di Viareggio con un aggravio di lavoro sui nostri colleghi. Rivolgiamo un appello alle amministrazioni locali affinché si interessino fattivamente della problematica, chiedendo a chi di competenza, le motivazioni di tali ritardi, auspicando l’inizio del servizio H24, quanto prima. La sede di seimila metri quadrati, disposti su due piani, avrebbe garantito e interventi tempestivi su tutto il territorio della Versilia storica”.

“Di fatto anche per la prossima estate, si paventa l’oramai insostenibile servizio a carico di cinque operatori, dislocati nei locali adiacenti l’anagrafe del Comune di Pietrasanta, un piccolo spazio disagiato e non idoneo logisticamente parlando, il quale, seppure suo tempo venne individuato come soluzione transitoria, ad oggi non può più ritenersi in linea con le reali necessità del personale. Puntualmente verrà nuovamente penalizzata la zona dell’alta Versilia, proprio per il raggiungimento in tempi brevi delle zone montane, in quanto il servizio così strutturato, garantirà una operatività in tempi ragionevolmente brevi, solo dalle 08.30 alle 19.30, escludendo di fatto le ore notturne, laddove il servizio verrà garantito dalla sede di Viareggio, con i ben noti tempi di percorrenza.

In tempi di grave recessione economica e diffuso malessere sociale, certe ” visioni” ( non surreali purtroppo ), non contribuiscono di certo ad aumentare nei cittadini l’amore per la politica, tanto meno la fiducia e la stima per coloro che dovrebbero rappresentarli nelle sedi istituzionali”.

 

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori pietrasanta sindacato vigili del fuoco

ultimo aggiornamento: 13-05-2013


AVVERTITE ANCHE IN VERSILIA DUE SCOSSE DI TERREMOTO

MARCUCCI: “QUESTA GIUNTA FARA’ SCOPPIARE LA GUERRA DEI CAMPI”