VIAREGGIO. La squadra Giovanissimi del Viareggio andrà domani pomeriggio (16 maggio) in visita al parco della Pace a Sant’Anna di Stazzema.

I giovani calciatori accompagnati dai dirigenti, tecnici e in testa il presidente del sodalizio bianconero Stefano Dinelli doneranno anche una maglia della squadra in modo simbolico ad una delle giovani vittime della strage nazifascista in cui hanno perso la vita 560 persone il 12 agosto 1944, tra cui diverse donne e bambini.

“È la prima volta che una squadra di calcio visita il “Parco della pace” del piccolo centro versiliese – affermano dalla società bianconera – ed è un grande vanto, per noi dell’Esperia Viareggio, essere i primi ad aver organizzato un evento dall’immenso valore educativo e morale come questo”.

La visita al sacrario di Sant’Anna rientra in un progetto più ampio – quello di associare cultura e sport fortemente voluto dal direttore generale Beppe Vannucchi ed organizzato dal segretario del settore giovanile Cosimo Landucci – che l’Esperia intende perpetrare anche nella prossima stagione e che ha ricevuto lodi e approvazioni, non solo da LegaPro e FIGC, ma anche dal Presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo, dal Presidente ed il Segretario della Comunità Ebraica di Pisa e dall’ associazione dei deportati (ANED) che si sono subito rese disponibili a collaborare.

“È infatti nostra prerogativa – affermano i vertici dell’Esperia Viareggio – che l’attività sportiva di un giovane, aldilà dell’aspetto ludico-agonistico, non possa prescindere dal lavoro sulla sana formazione della sua personalità e sul rispetto e la salvaguardia dei valori e della cultura”.

E se i “giovanissimi” toccheranno con mano la triste esperienza di Sant’Anna, l’obiettivo principe rimane quello di portare i ragazzi della Berretti e degli Allievi a visitare il campo di concentramento di Mauthausen, in Austria. In questi luoghi i nostri ragazzi lasceranno una maglia da gioco a testimonianza del loro pellegrinaggio; da qui il titolo del progetto ”portiamo una maglia ad un amico mai conosciuto”.

L’evento è stato ben accolto da tutte le istituzioni locali, tant’è che ad accogliere i ragazzi, accompagnati dal presidente Stefano Dinelli e dalla dirigenza, ci sarà il Sindaco del Comune di Stazzema Michele Silicani. Il gruppo dei ragazzi si radunerà alle 15 allo stadio dei Pini da dove, con i mezzi della Società, partirà alla volta di Sant’Anna.

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

PESISTICA, PIOGGIA DI MEDAGLIE PER LA MAXIMA SPORT

IL PREMIO INTERNAZIONALE ARTIGLIO IMPREZIOSITO DALLA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA