VIAREGGIO. La Scuola di Cinema “Intolerance” di Viareggio diretta dal regista Paolo Benvenuti ha ottenuto un nuovo prestigioso risultato in ambito nazionale.

Il documentario “Un giorno alle Muse” dedicato alla Biblioteca Comunale di Viareggio è risultato vincitore (nella sezione Documentari) del Concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e giunto quest’anno alla sua V edizione.

Il prestigioso premio verrà assegnato domenica 19 maggio alle 15 a Torino nell’ambito della penultima giornata del 26°  Salone Internazionale del libro.

La formula vincente del concorso è molto semplice: narrare il microcosmo bibliotecario e riportarlo ancora una volta in primo piano presentando storie e protagonisti raccontati dietro una macchina da presa. Un modo nuovo e trasversale per difendere uno dei beni più preziosi della nostra società, le biblioteche.

Il concorso si è articolato, come da tradizione, in tre sezioni per genere – video a soggetto (fiction), documentario e pubblicità – oltre a una sezione specifica dedicata al progetto “Nati per leggere”, che può consistere in uno dei quattro generi  indicati, per ribadire il bisogno di promuovere e dare impulso a un gesto d’amore semplice come la lettura: leggere ad alta voce a un bambini significa infatti aiutarlo a crescere e a relazionarsi con il mondo che lo circonda.

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

TANTI APPUNTAMENTI NEI MUSEI VIAREGGINI PER IL WEEK-END

UN’ESTATE RICCA DI NOVITÀ PER LA CAPANNINA