VERSILIA. Dopo il successo riscosso a fine aprile con l’intervento sui fondali dell’Area marina protetta “Secche della Meloria”, l’Ente Parco organizza una nuova iniziativa di volontariato per la pulizia della spiaggia nella tenuta di San Rossore: il pomeriggio di venerdì 24 maggio e la mattina di sabato 25, nel weekend che chiude la Festa del Parco 2013, i volontari ed il personale dell’area protetta saranno impegnati in altre due “Giornate della Natura” con la pulizia manuale della spiaggia e il solo ausilio di mezzi leggeri.

Autentica novità di quest’anno è la possibilità di pernottare in tenda all’interno della Tenuta di San Rossore, un’opportunità unica per godere appieno il senso di “riconquista del proprio ambiente naturale”: è proprio questo, infatti, lo slogan dell’evento che mira a rendere cittadini e turisti più consapevoli sui temi, come quello dei rifiuti, che sono all’ordine del giorno nella gestione di un’area protetta, oltre che a sensibilizzarli sulla necessità di prestare maggiore attenzione i sistemi dunali anche nelle semplici attività di rimozione degli stessi rifiuti.

La conservazione di tali habitat naturali è di cruciale importanza sotto vari profili, a partire dal ruolo che essi rivestono nella preservazione della biodiversità, passando per la loro funzione all’interno di paesaggi di straordinario valore estetico e spirituale, per finire col loro prezioso contributo alla stabilità delle coste rispetto a fenomeni erosivi ed al mantenimento della falda di acqua dolce.

Negli ultimi anni l’Ente Parco ha approvato specifiche linee guida il cui scopo è ridurre, in tutte le attività che coinvolgono i sistemi dunali, l’incidenza dei comportamenti scorretti da parte dell’uomo, iniziando parallelamente a promuovere l’utilizzo di mezzi alternativi per ridurre l’impatto sugli ecosistemi naturali dei mezzi meccanizzati, come l’impiego di animali da lavoro e mezzi da lavoro leggeri.

Il ritrovo per i partecipanti alle “Giornate della natura”, che saranno divisi in gruppi di lavoro, ciascuno con un proprio coordinatore che avrà i contatti del referente di zona e degli organizzatori, è previsto per le 15.00 di venerdì 24 presso il parcheggio di Cascine Vecchie nella Tenuta di San Rossore; dopo aver definito la composizione dei gruppi, sarà predisposto lo spostamento con mezzi collettivi verso le zone di destinazione. Lo svolgimento delle attività è previsto fino alle 19.00: al termine sarà possibile rientrare a Cascine Vecchie o, in caso di pernottamento a San Rossore, spostarsi presso l’area predisposta per l’allestimento del campo. Il soggiorno in tenda è consentito solo a chi possiede tende di dimensioni ridotte (per 2 o 3 occupanti al massimo) per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di persone. La mattina di sabato 25 sarà nuovamente possibile, per chi non ha pernottato all’interno della Tenuta, raggiungere gli altri volontari per la seconda giornata di volontariato, che proseguirà fino alle 12.30.

           

 

           

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

A VILLA GORI IN MOSTRA “GRAFICA IN OPERA”

“ZONAINTERATTIVA#1”. VERSILDANZA PROTAGONISTA A FIRENZE