FIRENZE. Rendere più facili le comunicazioni tra i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione è possibile. La Regione Toscana consiglia a tutti di utilizzare il suo sistema Apaci, attraverso il quale si possono inviare e ricevere documenti digitali certificati dall’Amministrazione stessa.

Acronimo di Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese, è stato finora utilizzato da 26 amministrazioni pubbliche, circa 5mila utenti, da liberi professionisti, da imprenditori, da 59 associazioni e da quasi 2mila imprese. Il sistema (pari alla Posta elettronica certificata, ma di più semplice attivazione) permette di inviare documenti con valore legale, avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute, ottenere la notifica del numero di protocollo assegnato alla comunicazione inviata e a quella ricevuta.

Tutti possono attivarlo ed utilizzarlo ed è semplice, rapido e gratuito: è sufficiente collegarsi al sito della Regione Toscana, alla sezione Apaci e registrarsi.

I dati che inizialmente vengono richiesti sono nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e recapito postale: è sufficiente scegliere una propria password e attivare la propria finestra di dialogo sia con la Regione Toscana, che con le 10 Province toscane, i suoi 287 Comuni e le Unioni dei Comuni che sono in corso di avviamento sulla piattaforma.

Per accedere ad Apaci si può utilizzare anche la tessera sanitaria (dopo averla attivata presso la Asl) e si è riconosciuti in maniera automatica dal sistema.

Bastano due minuti da dedicare all’attivazione e poi è possibile disporre di uno sportello attivo 24 ore su 24, che automaticamente invia a protocollo le domande, le richieste ed ogni tipo di istanza che può essere seguita in tempo reale nel suo iter, fino all’arrivo al destinatario.

Si tratta di un sistema già utilizzato dalla totalità di coloro che si rivolgono al progetto Giovanisì e da molti altri utenti.

Sperimentatane l’efficacia, la Regione Toscana ha deciso di promuovere ulteriormente questo utile servizio rivolto ai privati, alle associazioni e alle imprese, toscani e non. Permette di inviare posta in vari formati e allegati fino a 30 mega bites di grandezza. Gli utenti di Apaci trovano sulla paiattaforma l’elenco degli enti ai quali possono scrivere senza necessità di conoscere preventivamente i loro indirizzi, ricevono notifiche di avvenuta consegna, il numero di protocollo che ciascun ente assegna ad ogni documento e possono leggere quelli con firma digitale senza bisogno di installare software aggiuntivi.

Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800-182780 oppure si può scrivere a [email protected]

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