VIAREGGIO. Rammarico per la disattenzione delle amministrazione nei confronti di questa area del commercio viareggino, ma anche proposte e voglia di continuare a lavorare per il futuro dall’incontro dei commercianti di Via Regia che si sono riuniti insieme al direttore di Confesercenti Versilia per fare il punto della situazione e programmare i prossimi passi dell’associazione di zona.

“I commercianti della Via lamentano come tutte le imprese il generale decremento dei consumi e l’eccesso di carico fiscale, ma hanno evidenziato anche specificità di questa area”, ha commentato il direttore della Confesercenti Emanuele Pasquini. “Gli operatori hanno investito molto per rendere vitale questa zona.

“Il progetto di Centro commerciale naturale ha visto rinascere iniziative importanti come il Natale al Mare o la Festa dell’Annunziata che sono nate o rinate grazie all’investimento di tempo, risorse ed energie dei commercianti. Per questo la loro richiesta di attenzione a questa zona assume ancora più valore. Perché molto hanno dato e poco ricevuto. L’attesa di una attenzione diversa da parte della nuova Amministrazione è pertanto alta e ci auguriamo che via sia un cambio di passo al più presto.”

“Già alcuni mesi orsono avevamo sollevato il tema del decoro della zona, delle buche sulla strada, dei marciapiedi maltenuti”, aggiunge Giuseppe Disposito, commerciante. “Vorremmo che l’intera zona fosse oggetto di un piano di riqualificazione che parta dalla cura delle piccole cose, per arrivare alla ridefinizione della Piazza Santa Maria che è ancora oggi priva di un ruolo definitivo e per concludere con la risistemazione di quella che continuano a chiamare rotonda, ma che in realtà rotonda non è e che non rende davvero fruibile l’accesso alla strada»

«Ci piacerebbe che quest’area della città, tornasse ad essere considerata parte del centro di Viareggio”, aggiunge Paolo Bertini del negozio di foto. “Per nostra parte ci siamo impegnati e continueremo a lavorare per proporre iniziative, ma ci vorrebbe qualcosa di strutturale come il ritorno di una parte del Mercato settimanale del Giovedì fino alla nostra zona, ricreando un collegamento che in passato è stato vitale per quest’area.

“Vi è poi il tema dei parcheggi. Quando avevamo il disco orario la sosta funzionava. Oggi molto meno. Occorre ripensare la sosta in quest’area prevedendo o un allungamento della mezz’ora gratuita oppure ripristinando il disco orario, o ancora individuando limiti all’uso di abbonamenti in alcune zone per favorire il ricambio di auto.”

“Sul tema iniziative abbiamo investito con risorse importanti per eventi e animazione realizzando anche cose belle in passato, ma anche sostenendo costi che oggi non possiamo più permetterci”, aggiunge la presidente del Comitato Milù Luciani. “Per questo ci aspettiamo dalla nuova amministrazione una collaborazione, minori oneri per chi intende sostenere la città e l’animazione e meno burocrazia. Noi possiamo continuare a fare la nostra parte solo se avremo nel Comune un collaboratore e non un ostacolo»

Le proposte dell’associazione saranno inviate anche ai candidati a sindaco.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

ALESSANDRO SANTINI: “DEL DOTTO SU LIDO DI CAMAIORE SBAGLIA TUTTO”

“CAMAIORE: STRADE SCONNESSE E PIENE DI BUCHE”. LA DENUNCIA DI W L’ITALIA