(Foto Giulio Pomella)

STAZZEMA. Domenica 19 maggio nell’ambito di una tournée che svolgerà in Italia in quel periodo, il Coro Arioso di Peymeinade di Nizza svolgerà una performance di musica sacra nella chiesa di Stazzema a titolo assolutamente gratuito come omaggio a questa splendida terra di Versilia e alla bellezza dei nostri luoghi.

La formazione è composta di oltre sessanta coristi che condividono il piacere di cantare insieme ed è diretta dal Maestro Francesca Tosi, una nostra concittadina della Versilia che sta tenendo alto il nome della nostra terra nel panorama musicale internazione. Sotto la sua direzione il Coro Arioso ha partecipato alle più importanti manifestazioni del settore, quali il Festival di Musica sacra del Principato di Monaco dove ha eseguito la Messa Nelson di J.Haydn in giugno 2009 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; questa collaborazione si e’ poi ripetuta l’anno successivo sempre nel Principato con la Petite Messe Solennelle di G.Rossini nella versione orchestrale. Dal 2012 è nata la collaborazione con l’orchestra giovanile del Conservatorio di musica di Nizza per l’esecuzione del Requiem del contemporaneo Karl Jenkins e quest’anno, sulla scia della scoperta di questo compositore il Coro si cimenta nella preparazione della messa L’homme armé che verra’ eseguita a “ C’est pas classique 2013” , maratona musicale ininterrotta di tre giorni ove e ‘possibile ascoltare concerti dal vivo ad ogni momento della giornata.

Il concerto ad ingresso gratuito si svolgerà alle ore 16.30 nella Pieve di Santa Maria Assunta di Stazzema. L’evento è organizzato dal Comune di Stazzema in collaborazione con l’Associazione Culturale Casa del Berlingaio di Stazzema.

“E’ per noi un onore” , commenta il Sindaco Michele Silicani, “ ospitare questo evento culturale a Stazzema che sta conoscendo una rinascita culturale anche al lavoro dei cittadini che dal basso hanno voluto un rilancio di un Paese che ha sempre avuto un ruolo importante nel panorama della Versilia e oserei dire nazionale grazie alla presenza di pittori, musicisti e artisti che hanno scelto questi borghi. Domenica 29 ospitiamo un evento di musica sacra con il coro di Nizza che è diretto dalla bravissima Francesca Tosi che è versiliese e ci onora di questo omaggio alla Versilia. Sarà una giornata speciale che spero riscuoterà il giusto successo di pubblico”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LA FOTO DEL GIORNO

INCONTRO SULLA RESISTENZA DEL POPOLO SAHARAWI