VIAREGGIO. Alla presenza del subcommissario con delega al Sociale Anna Maria Giambalvo, del dirigente del Settore Giulio Marlia e del Presidente di Erp Lucca Francesco Franceschini sono stati consegnati questa mattina (martedì 21 maggio) ai legittimi assegnatari sedici alloggi Erp al Quartiere Bonifica, di cui quattro riservati alle giovani coppie.

L’intervento del subcommissario, dopo il taglio del nastro, ha voluto sottolineare l’importanza per gli assegnatari della presa di possesso degli appartamenti in un momento di gravi difficoltà economiche per la città. Tutti hanno apprezzato le caratteristiche e la qualità degli alloggi. Il loro sorriso e la loro approvazione hanno ricompensato il duro lavoro dell’Ufficio Casa del Comune di Viareggio e di Erp Lucca che hanno proficuamente collaborato in questi mesi.

Molti dei beneficiari hanno vissuto l’incubo dell’esecuzione degli sfratti, mentre altri attendevano da anni l’alloggio. Le assegnazioni al Quartiere Bonifica sono le prime eseguite in base alla graduatoria definitiva ed inaugurano un nuovo percorso all’insegna della legalità che proseguirà fino alla fine dell’anno con gli alloggi alla Migliarina e a Torre del Lago.

Otto appartamenti hanno una superficie di 47,32 mq. Il primo, al piano terreno, è riservato ad un portatore di handicap ed è dotato di rampa di accesso e di tutti i requisiti necessari per la piena fruibilità. Gli altri otto alloggi misurano invece 61,88 mq. e potranno accogliere sino a quattro persone ognuno.

Gli appartamenti sono dotati di parcheggio auto e rientrano nella classe energetica “A”, vale a dire quella che garantisce il più alto risparmio. Il laterizio è fono-assorbente per limitare la diffusione dei rumori. Sul tetto è stato installato sia un impianto solare-termico di supporto alla caldaia per l’erogazione di acqua calda, sia un’antenna centralizzata satellitare per servire tutte le unità abitative, contenendo così l’impatto visivo ambientale. Ogni alloggio ha una cantina-ripostiglio di 7-8 mq. Il cemento armato è protetto per rallentare il naturale processo di degrado dovuto al trascorrere del tempo.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

MEZZO QUARTIERE AL BUIO, SCATTA LA RACCOLTA FIRME

LUTTO A PIETRASANTA, MUORE L’EX ASSESSORE BALDERI