VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio sarà di nuovo protagonista a Macao. Dopo il successo – lo scorso dicembre – della partecipazione della Ballerina in cartapesta e del gruppo di ballo della Compagnia del Carnevale della famiglia Lebigre, evento al quale era presente anche la Fondazione Carnevale con il suo Presidente, gli organizzatori della Parata di Macao hanno chiesto una nuova collaborazione con la nostra manifestazione.

L’occasione sarà l’edizione 2013 delle celebrazioni dell’indipendenza di Macao dal Portogallo, in programma a dicembre in Estremo Oriente. Proprio nei giorni scorsi Gilbert Lebigre, Corinne Roger e la loro figlia Elodie sono stati convocati a Macao per discutere i primi dettagli della possibile nuova collaborazione per la direzione artistica, che ogni anno vede coinvolte personalità diverse. Nel 2012 fu affidata ad Annie Sidro del Carnevale di Nizza; per il 2013 sarà proposta alla famiglia Lebigre del Carnevale di Viareggio.

“Questo nuovo progetto tra Viareggio e Macao è la dimostrazione che il percorso intrapreso di internazionalizzazione del Carnevale di Viareggio e di esportazione all’estero delle abilità creative e costruttive dei nostri maestri carristi sia la strada giusta”, sostiene il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini.

“Il successo dello spettacolo che abbiamo allestito lo scorso anno ha convinto gli organizzatori di Macao della necessità di coinvolgere ancora di più il Carnevale di Viareggio”, spiega il costruttore Gilbert Lebigre. “L’idea è di studiare un nuovo evento coreografico con protagonisti ballerini, acrobati e strutture da realizzare appositamente.

“Gli organizzatori di Macao, per stringere ancora di più i rapporti con Viareggio, hanno annunciato di voler inviare nella nostra città un gruppo altamente coreografico, che potrà allestire uno spettacolo in occasione dei Corsi Mascherati 2014. Sono sicuro che questa nuova collaborazione potrà portare a nuovi scambi culturali e non solo, tra Macao il Carnevale di Viareggio e la Toscana.”

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

“BOTTEGA SCUOLA”, UN’ALTRA OPPORTUNITÀ PER IL CARNEVALE E I SUOI CARRISTI?

CARNEVALE, LA RICETTA DI CIMA: “PIÙ SPONSOR E PIÙ RISORSE DA PROVINCIA E REGIONE”