VIAREGGIO. Il “docu-film” di Niccolò Signorini “I dimenticati” in una proiezione pubblica sabato 25 maggio alle 17 a Villa Borbone. È un po’ ricostruzione, e un po’ documentario: un docu-film, appunto. Si intitola “I Dimenticati” ed è dedicato alla figura di Mario Tobino. Lo ha realizzato un gruppo di giovani guidato dal regista Niccolò Signorini: mescolando abilmente riprese a Maggiano, interviste e scene ricostruite, il video ripercorre la storia del manicomio che per tanti anni vide il medico-scrittore impegnato professionalmente fra quelle antiche mura.

Mario Tobino è interpretato da Manrico Testi. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione riguardante il rapporto tra lo scrittore Mario Tobino e Villa Borbone, a cui interverranno Monsignor Giovanni Scarabelli, decano dell’Accademia “Maria Luisa di Borbone” e Isabella Tobino, nipote del medico-scrittore e membro della fondazione a lui dedicata.

Attraverso interviste e ricostruzioni il documentario presenta alcuni aspetti salienti della storia del manicomio di Maggiano (Lucca), della quotidianità al suo interno e delle conseguenze che risultarono dalla promulgazione della legge 180 che decretò la chiusura degli ospedali psichiatrici italiani.

Lungo questo viaggio attraverso la malattia mentale e le sue terapie, la figura di Mario Tobino, poeta e medico, sarà guida ed interprete mediante alcune delle sue letture più poetiche per mostrarci il profondo amore che lo ha legato indissolubilmente, per più di quarant’anni, a questo manicomio e ai suoi malati.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

“A CUORE VIVO”. PRESENTAZIONE A MASSAROSA DEL LIBRO DI ROMINA BRAMANTI

BOZZETTI AL CHIARO DI LUNA DUECENTO PERSONE ALLA SPECIALE VISITA GUIDATA