(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. “Le cassandre del centrodestra ci speravano un po’ nella distruzione della passeggiata, nella giornata di pioggia, nella ricerca spasmodica del danno del travertino, invece la giornata è andata proprio bene, tutto è stato ordinato, dopo tutto era pulito”.

Lo scrive Progetto Comune commentando la prima giornata di mercato di ieri in passeggiata a Lido, e qualche danno rilevato.

“Le sgommate che lamentano le opposizioni – scrive P.C. – c’erano già (forse per i camion oltre i 35 q.li che furono fatti transitare dalla passata amministrazione per i lavori ai bagni) la panchina, se veramente non si potrà addrizzare, sarà ripagata alla comunità da chi ha fatto il danno. L’esordio del mercato in passeggiata è stato un successo per operatori e pubblico che ha affollato in questo lunedì di maggio la passeggiata a mare. E tutti da questa operazione ne hanno guadagnato, negozi, bar, ristoranti e anche stabilimenti balneari che hanno registrato qualche prenotazione per l’estate”.

“In tutto il mondo i mercati si fanno nei centri storici, nelle zone di maggior pregio e maggior passaggio. A Roma fanno un mercato, nel periodo natalizio, a piazza Navona, a Barcellona c’è un mercato sulle Ramblas, a Parigi nei quartieri più affascinanti si tengono vari mercati, e lo stesso accade in altre città di massimo pregio (Amsterdam, San Sebastian, Lisbona…). Va sottolineato inoltre che tutti gli ambulanti hanno stipulato fidejussioni per eventuali danni, cosa questa che garantisce la comunità da eventuali danni al proprio patrimonio. A differenza di quanto fatto dal centrodestra tutto questo è fatto nell’interesse pubblico. L’amministrazione Del Dotto non ha regalato nessuna piazza ai privati in cambio di un pontile che non si sa quanto costerà, alla fine”.

“Non ha regalato parcheggi a pagamento con orari assurdi ( tutto l’anno fino alle 4 di mattina sul lungomare). Non ha fatto strane fontane di dubbio gusto costate un’esagerazione alla comunità. Una cosa buona però il sindaco Bertola la fece : comprò una macchinetta, mai usata tuttavia fino ad oggi, per pulire il travertino della nostra promenade. E’ il momento di tirarla fuori dal magazzino, così che invece di peggiorare la passeggiata a mare sarà, di lunedì in lunedì, sempre più splendente”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido mercato passeggiata progetto comune

ultimo aggiornamento: 21-05-2013


SILICANI SULL’ARCHIVIAZIONE DELLE INDAGINI SU SANT’ANNA: “CHIEDERÒ UDIENZA A GAUCK E MERKEL”

ACQUA PUBBLICA, MUNGAI: “FARÒ QUANTO IN MIO POTERE PER RISPETTARE L’ESITO DEL REFERENDUM”