(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. E’ previsto forse per giovedì mattina il volo dal Messico col quale Massimiliano Talini riporterà in Italia la salma di suo fratello Mauro, morto in un tragico incidente in bici.

A scriverlo lo stesso Massimiliano in una lettera. “Inizia il terzo giorno della nostra permanenza a Caborca. Oggi speriamo di completare tutti i documenti. È  nostro desiderio ripartire. Domani abbiamo il volo di rientro alle 11.40 da Hermosillo. Vorremmo favorire la partecipazione di tutti coloro che desiderano porgere un ultimo saluto a Mauro a Massarosa, e poi nella parrocchia di Quiesa, e questo sarebbe possibile solo se i funerali fossero sabato o domenica prossima”.

Il fratello di Mauro non smette di ringraziare per il grande calore che ha trovato in Messico. “Grazie dell’accoglienza, della disponibilità, di ogni attenzione, del bene dimostrato a Mauro nei gesti concreti verso di noi. Il sindaco Francisco Jimenez Rodriguez, questa mattina ha dimostrato come la generosità e la gratuità non solo esistono ma sono possibili, come di fronte a reali difficoltà va fatto quel passo per trovare una soluzione e risolvere il problema. Il sindaco ha chiamato un suo dipendente Hernan Mendez e gli ha chiesto di prendere il primo volo per Città del Messico, di andare all’ambasciata italiana e mercoledì mattina ritirare i documenti originali, autenticati, e rientrare a Caborca immediatamente. Siamo rimasti senza parole!!! Hernan ha dato subito la sua disponibilità ed è partito. Solo così l’agenzia funeraria Carrillo, ha potuto prenotare il volo di rientro del feretro per giovedì sera, che però, al momento, non è ancora confermato, dobbiamo attendere domani mattina. Un grande ringraziamento va a Maria del Rosario Zamacona, missionaria dell’Immacolata padre Kolbe ad Ensenada. E’ stata la nostra “traduttora”, e non solo, una preziosissima presenza, fondamentale. Tutte le persone che incontriamo in questi giorni, si pongono la domanda: – “perché’ la corsa di Mauro sia terminata in Messico e poi in questo luogo.” Sicuramente non è un caso, per chi ha fede nulla è a caso. Mauro e tutti noi, per sempre saremo “legati” al Messico, a Caborca, ad Ensenada!

“Grazie ancora al sindaco di Massarosa, Franco Mungai che oggi ha telefonato al Sindaco di Caborca, Francisco Jimenez Rodriguez e proprio in quel momento noi eravamo nel suo ufficio ad esprimergli ancora una volta, la nostra riconoscenza per quanto ha fatto per Mauro e per noi e per tutti”.

“Si, i ringraziamenti non finirebbero mai, ci sembra di “toccare quasi con mano” la scia di bene, di solidarietà e di unità che sta generando la vita e la storia di Mauro, ciclista, insulino dipendente con nel cuore un grande amore per Gesù, per Maria e per i fratelli. Ora siamo ad Hermosillo e attendiamo la telefonata di conferma del volo di Mauro, dopo esserci fermati nuovamente nel luogo dell’incidente per pregare”.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclista diabetico massarosa massimiliano mauro messico morto quiesa talini

ultimo aggiornamento: 22-05-2013


IL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

CAMAIORE, SALTA IL CONSUETO APPUNTAMENTO CON IL SINDACO