VITELLI, PECORE E MAIALI. NON SOLO FRAGOLE A DEMETRA

vitello02CAMAIORE. Vitelli, pecore e maiali. Demetra si prepara ad ospitare una vera e propria fattoria. Non solo fragole dunque, grazie alla Confederazione Italiana Agricoltori sarà possibile sì assaggiare le prelibatezze della nostra terra ma anche passare due giorni, sabato 25 e domenica 26 maggio, all’insegna del vivere contadino.

Gli allevatori della CIA Versilia ricreeranno infatti nel parco della storica villa “Le Pianore” a Capezzano Pianore una fattoria per poter guidare i visitatori in un mondo vicino ma spesso dimenticato, quello appunto dell’allevamento e dell’agricoltura. In entrambe le giornate diversi saranno i laboratori proposti dalle aziende CIA: dai laboratori del formaggio a quelli del sapone naturale, ai laboratori della pasta a quelli della ferratura del cavallo, passando dalla tosatura delle pecore e dalla potatura dell’olivo, senza dimenticare ovviamente la floricoltura… sotto la tensostruttura CIA  allestirà anche un laboratorio di composizioni floreali.

E per gli amici a quattro zampe… via con l’agility! I cani potranno effettuare gare di agilità usufruendo di percorsi allestiti per l’occasione, mentre i bipedi potranno cimentarsi in tornei di vangatura ed in gare di tiro alla fune. Ad affiancare ovviamente la fattoria e le sue attività la mostra – mercato dei prodotti del territorio, con la presenza di una decine di aziende locali sarà possibile acquistare prodotti freschi, genuini e di qualità. Non rimane dunque che sperare nel bel tempo, rimboccarsi le maniche e prepararsi a passare un bellissimo “ week – end contadino” a Demetra.

Ti protrebbe interessare

Arcieri di Rotaio, 4 medaglie ai campionati nazionali indoor di Roma

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido