FORTE DEI MARMI. L’artista austriaca Helga Vockenhuber ha dato il via nei giorni scorsi alla speciale esposizione di tre grandi installazioni in bronzo sulla spiaggia del bagno Costanza a Forte dei Marmi. La mostra, dal titolo “I Gigli del Mare”, celebra l’arte e il paesaggio della Versilia e nasce dalla felice collaborazione fra l’artista, il bagno Costanza e la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta.

L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista nelle prossime settimane. Chi passeggia sulla spiaggia o sul viale a mare può tuttavia già ammirare le sculture in una sorta di preview informale. Si tratta di due grandi volti in bronzo di circa tre metri di altezza – la Nuova Eva e il Nuovo Adamo – e di una composizione di candidi gigli simbolo di purezza. Eva rivolge il suo sguardo al mare, mentre Adamo guarda alle Apuane. Nella sua presentazione il professor Giuseppe Cordoni, curatore dell’allestimento, definisce la mostra un “omaggio alla Versilia scolpita” ponendosi “su una delle traiettorie poetiche ideali che attraversano la storia artistica del paesaggio versiliese. Quella che guarda alla dantesca maestà della Pania, la regina delle Apuane, e quella che all’ombra del Monte Altissimo vide i primi marmi scendere proprio verso questo mare e, per mano di Michelangelo, accendersi d’una sete struggente d’Infinito”.
Le sculture scelte da Helga Vockenhuber, artista sensibile che da anni realizza le sue opere in Versilia, rendono plasticamente percettibile la ricchezza di questo paesaggio, “incardinandosi nella sua anima quasi spontaneamente, come immense figure-fiore sbocciate sulla spiaggia all’improvviso”.

L’iniziativa si inserisce nel programma espositivo denominato “Del Chiaro Art Connection” che la Fonderia Del Chiaro di Pietrasanta porta avanti da alcuni anni per promuovere l’eccellenza delle lavorazioni artistiche ed artigianali del bronzo e, attraverso di esse, offrire alla Versilia e ai suoi frequentatori interessanti occasioni di incontro con l’arte.

(Visitato 239 volte, 1 visite oggi)

A PIETRASANTA LA MEDAGLIA D’ORO DEL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013 A VIAREGGIO, L’AFFLUENZA ALLE URNE SI FERMA AL 52,72%