PARCO DELLE APUANE. “Troppi immobili e poca manutenzione per il Parco delle Apuane”. Con queste parole i consiglieri regionali Marina Staccioli (Gruppo Misto), Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi (Fratelli d’Italia) replicano alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell’Ente Parco Antonio Bartelletti, che aveva portato l’attenzione sulle poche risorse a disposizione da destinare alla cura dei sentieri montani.

“Se in questi anni l’Ente Parco delle Alpi Apuane avesse accumulato meno immobili – affermano i consiglieri – sarebbe più semplice adesso reperire fondi per gli interventi necessari alla manutenzione dei sentieri”.

“Sono 11 gli immobili di proprietà del Parco – sottolineano Staccioli, Donzelli e Marcheschi – tra cui le tre sedi di Massa, Castelnuovo Garfagnana e Seravezza, alle quali va aggiunta la futura sede legale, da realizzare nel Palazzetto del Cardoso, di proprietà del Comune di Stazzema, per la quale resta da definire l’iter di ristrutturazione”.

“A queste sedi si aggiungono altri sette immobili, acquisiti negli anni dall’Ente per ‘svolgere le proprie attività’, come si legge nel bilancio previsionale 2013, che sarà in discussione domani in Aula. Tra questi immobili – aggiungono i consiglieri – vi sono il Museo di Levigliani di Stazzema (acquisito e ristrutturato), l’ex Scuola elementare di Equi (acquisto e donazione del Comune di Fivizzano), fabbricati e terreni in località Bosa Careggine (in parte destinati a museo), l’ex Chiesa di San Luigi a Fabbriche di Vallico (che dovrà diventare il punto informazioni del Parco), l’Oratorio S. Annunziata della Cappella di Seravezza(procedure in corso per l’acquisizione del diritto di superficie per 20 anni), Casello di Campocatino in Comune di Vagli di Sotto(in attesa di nuova gestione)”.

 

“Operazioni immobiliari – concludono Staccioli, Donzelli e Marcheschi – che hanno senz’altro giovato ai bilanci dei Comuni coinvolti, ma che oggi chiedono il conto sul capitolo della salute e della fruibilità del Parco delle Apuane, vera missione per cui è stato costituito l’Ente”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parco delle apuane politica

ultimo aggiornamento: 28-05-2013


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013 A VIAREGGIO, I POSSIBILI SCENARI DEL CONSIGLIO COMUNALE

SANTINI: “PER RILANCIARE IL TURISMO RIPARTIAMO DALLA MARINA DI TORRE DEL LAGO”