VIAREGGIO. Domenica 26 maggio si è svolta sulla Marina di Levante di Viareggio la manifestazione “Spiagge Pulite 2013”, iniziativa che Legambiente Versilia organizza dal lontano 1983 (30° compleanno), con il duplice scopo di avvicinare i frequentatori della spiaggia naturale della Lecciona ad un corretto e rispettoso utilizzo della stessa e di liberare l’arenile dai rifiuti di origine umana, che ne deturpano l’aspetto e ne offuscano la bellezza, grazie al contributo generoso dei numerosi volontari intervenuti per l’occasione.

Nel corso della mattinata una cinquantina di persone, comprese anche famiglie con bambini (da sottolineare l’importante valenza educativa di questo evento) sono riuscite a raccogliere una quantità impressionante di rifiuti, soprattutto plastica e vetro, grazie anche al fatto che nel corso dell’inverno qualche ignoto frequentatore aveva formato dei cumuli di “pattume”, che però doveva essere insacchettato e portato via.

Su un tratto di circa 1,5 km di arenile (dal sentiero n° 2 davanti al Ristorante Armanda fino al n°5, al centro della Riserva Naturale della Lecciona) sono stati raccolti un centinaio di sacchi di rifiuti, corrispondenti a circa una tonnellata. Tra gli oggetti più curiosi, sono stati rinvenuti anche un estintore, una rete da letto, ruote di auto ed un grosso tubo di 70 cm di sezione e un paio di metri di lunghezza .

Naturalmente il materiale naturale quale tronchi, rami e “lavarone” vario è stato lasciato in loco, in modo tale che potesse continuare a svolgere la sua importante funzione protettiva delle piante pioniere che crescono sulla spiaggia e per favorire l’accumulo di sabbia che servirà a creare nuovi cordoni dunali a difesa del bosco retrostante dai venti salmastri.

A fine mattinata, un esperto di biologia marina ha tenuto per i partecipanti all’iniziativa una lezione sul campo sulla biodiversità del nostro mare: attraverso l’analisi dei resti degli organismi marini “straccati “sulla battigia, ha mostrato loro il significato e l’importanza della presenza del lavarone.

Legambiente Versilia ringrazia, per la riuscita della manifestazione, il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Consorzio di Bonifica Versilia – Massaciuccoli e la SEA ambiente, e soprattutto i numerosi volontari che con passione hanno risposto al nostro invito ed hanno prestato “braccia e gambe” all’iniziativa.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondali lecciona legambiente marina di levante pulizia spiagge viareggio

ultimo aggiornamento: 29-05-2013


AL VARIGNANO TORNA LA FESTA DI PRIMAVERA

L’ORCHESTRA MOTTO-VIANI PROTAGONISTA ALL’AUDITORIUM ENRICO CARUSO