PIETRASANTA. Farfalle arlecchino, petto di tacchino ripieno e guancia di vitella brasata: queste le ricette presentate ieri dai ristoratori di Pietrasanta e gustate dalla giuria de Lo Chef preferito dai bambini, l’avvincente concorso culinario ideato dalla Pietrasanta Sviluppo e dall’agenzia 2muv in collaborazione con gli assessorati alle attività produttive e alla pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta.

Nel corso della festa aperta a tutte le famiglie –  svoltasi ieri pomeriggio al Centro cottura di Strettoia – la giuria di piccoli gourmet, formata da 20 alunni e alunne delle quinte elementari e da 2 rappresentanti della Commissione comunale mensa – ha potuto assistere alla preparazione dei piatti da parte degli chef per poi assaggiarli e dare una valutazione sulle ricette presentate.

Il Ristorante Il Circo ha preparato e presentato la Guancia di vitella brasata con puré di patate, l’Osteria Enoteca La Volpe e l’Uva il Petto di tacchino ripieno con carote e zucchine in padella, l’Istituto Alberghiero di Seravezza le Farfalle Arlecchino, un primo gustoso elaborato dai ragazzi della 4SA.

Il piatto prescelto  – che risulterà essere la ricetta  più idonea alla filosofia e agli alimenti utilizzati dalla Pietrasanta Sviluppo – entrerà a far parte del menù delle scuole a partire dall’anno scolastico 2013 – 2014 e potrà anche essere proposto dai ristoratori a la carta con il marchio “il piatto preferito dai bambini”. Un ringraziamento ai ristoratori che hanno accettato – per questa prima edizione sperimentale di mettersi in gioco ed hanno pensato e realizzato dei piatti adatti, per gusto, consistenza, valori nutrizionali e impatto visivo ad un pubblico di piccoli gourmet

La proclamazione del vincitore del concorso avverrà invece, nel Parco della Versiliana sabato 1 giugno (alle ore 16,30 area Fabbrica dei Pinoli) in occasione della festa “La Scuola e oltre …” promossa dal Comune per la fine dell’anno scolastico. Anche per quanto riguarda i riconoscimenti che andranno agli chef partecipanti, si è scelto di offrire loro degli oggetti originali realizzati a mano da un laboratorio artigiano di Pietrasanta.

Oltre che far merenda e giocare, ieri è stata anche l’occasione per far visitare alle famiglie il Centro cottura, un complesso moderno e all’avanguardia dove ogni giorno vengono preparati circa 1.200 pasti – comprese diete speciali – per le scuole di Pietrasanta. 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

MALTEMPO E MAREGGIATE, LE IMPRESE TURISTICHE CHIEDONO UNA PROROGA DELLE TASSE

MAREGGIATE A VIAREGGIO, IL COMUNE FA LA CONTA DEI DANNI