VIAREGGIO. Il 31 maggio e l’1-2 giugno, nelle acque antistanti al Porto di Viareggio, diciotto imbarcazioni della Classe Fun si affronteranno su un percorso a bastoni di un miglio e otto rimanendo a distanza ravvicinata dalla costa, a circa 500/600 metri, in modo da essere visibili agli spettatori.

L’evento sportivo è organizzato dal Club Nautico Versilia (dove la regata avrà la sua base logistica) in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Fun.

Le istruzioni di regata saranno disponibili a partire da venerdì alle 9; dopo un breve briefing presso il Club Nautico, venerdì alle 12,25 sarà dato il segnale di avviso della prima prova.

Le barche della Classe Fun sono divenute ormai un punto di riferimento nel settore degli scafi monotipo, imbarcazioni che mantenendo un regolamento di stazza uguale per tutti, offrono la stessa opportunità di vittoria sia alle imbarcazioni più datate che a quelle più nuove.

Si tratta di un monotipo bello da vedere, una barca che si può paragonare al Melges 24, e che offre prestazioni simili, con una larga e crescente diffusione in Italia ed in Europa, sui laghi, sul mare. Veloce e potente, ma dalle linee classiche.

La manifestazione sportiva di questo weekend si annuncia importante: ad essa parteciperanno tanti velisti conosciuti (come Roberto Benedetti), i campioni europei del Fun 2012 (Carlori, Coppetti, Grazi e Rocchi) e gli equipaggi più competitivi nel panorama italiano. Parteciperanno anche barche di recente costruzione, costruite dal Cantiere Nautico Lillia, lo stesso che costruisce anche superbe imbarcazioni della classe Star.

Unico neo: il maltempo, che purtroppo ha influito su quello che sarebbe potuto essere un evento ancora più partecipato, fermando soprattutto gli equipaggi dall’estero (come ad esempio dalla Francia).

Il Campionato Italiano Classe Fun, precede l’altro atteso Campionato Italiano (sempre organizzato dal Club Nautico Versilia) della Classe Star: il Trofeo Emilio Benetti. La manifestazione, che sarà sviluppata su tutta l’area portuale di Viareggio, con la presenza di numerosi stand, si svolgerà il 7-8-9 giugno e ad essa parteciperanno oltre cinquanta imbarcazioni Star, provenienti da tutta la penisola ma anche, essendo “open”, dal resto d’Europa e da oltreoceano.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

BEACH SOCCER, SERIE A: PER IL VIAREGGIO SUBITO MATCH DA BRIVIDI COL MILANO

IL DG DEL VIAREGGIO BEPPE VANNUCCHI ENTRA IN CONSIGLIO COMUNALE: “CHE SORPRESA…”