FORTE DEI MARMI. Il Piano della circolazione stradale per la stagione estiva, relativo alle zone APU (Area Pedonale Urbana) e ZTL, (Zona Traffico Limitato) è entrato in vigore da ieri sabato 1 giugno e durerà fino a metà settembre. “Nel Piano – spiega l’assessore alla polizia municipale e viabilità Alessio Felici – viene confermato l’intento di regolamentare il traffico nel centro del paese a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 06.00.

Allo stesso modo, confermiamo la validità della zona a traffico limitato a Roma Imperiale, a partire dalle 21.00”. Nello specifico, è stata confermata l’APU 00-24 a carattere annuale nel centro cittadino in via Montauti, via Stagi, nel tratto compreso tra via Veneto e via Spinetti, in via IV Novembre, fra via Matteotti e via Stagi, in via Mazzini, tra via Risorgimento e via Spinetti, in piazza Garibaldi, via Roma e via Pascoli, nel tratto compreso fra via Mazzini e via Matteotti. La ZTL 00-24 è stata confermata in via Pace, in via Palestro e in via Stagi, fra via Duca d’Aosta e via Veneto.

Il Piano, inoltre, ha confermato la ZTL tutti i giorni nel centro cittadino, con orario compreso fra le 17.00 e le 06.00. Particolare, la validità della ztl in via Duca d’Aosta, nel tratto fra la Chiesa di S. Ermete e piazza Garibaldi e via Spinetti, in vigore dalle 20.00 alle 06.00. “Ricordiamo a tutta la cittadinanza – riprende l’assessore- che quest’anno saranno in vigore i varchi telematici che sanzioneranno tutti gli ingessi non autorizzati a partire dalla metà di mese di giugno, al termine del periodo di collaudo. A Roma Imperiale la ZTL sarà operativa dalle 21.00 alla fine di giugno e terminerà i primi giorni di settembre. Ricordiamo che già dallo scorso anno in questa fascia di territorio è stata istituita una zona a velocità limitata di 30 km all’ora, con valenza permanente. Infine, la ZTL sarà in vigore dalle 01.00 in via Colombo, via della Barbiera, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Colombo, in via S. Elme, tra via Giglioli e via della Barbiera, in via Giglioli, tra via Vico e via S. Elme, via Balduini e via Battisti, tra via Carducci e via Mascagni”.

Felici, inoltre, conferma i provvedimenti viabilistici per via XX Settembre e via Versilia, mentre per via Michelangelo sarà istituito il senso unico in direzione mare monti, con la realizzazione della ciclopista, sul modello delle altre due arterie cittadine. Per quanto riguarda gli altri provvedimenti riguarderanno via Agnelli, via Duca degli Abruzzi, via Battisti e via Raffaelli. Queste strade saranno a senso unico con direzione alternata, rispetto alle vie limitrofe. Inoltre, vi sarà ridisegnata una segnaletica orizzontale per migliorare la regolazione della sosta. In questi giorni gli uffici di competenza stanno ultimando l’assegnazione di gara per la segnaletica stradale, che ha subito alcuni rallentamenti di natura burocratica.

Vorrei aggiungere che la regolazione della circolazione del paese – conclude Felici- è stata oggetto di un incontro partecipato presso il forum cittadino sull’urbanistica, che ci farà pervenire successivamente una relazione in merito”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

I COMUNI FANNO UN PASSO INDIETRO, LA VERSILIA FA TRE PASSI AVANTI

RISOLTO IL CONTRATTO CON LA GESTIONE DEL BAR ALLA SPIAGGIA ATTREZZATA DI PONENTE