PIETRASANTA. Si è conclusa la rassegna “La Scuola e Oltre..” una tre giorni promossa da Comune di Pietrasanta e Fondazione La Versiliana presso il  Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta. Tra le tante iniziative pensate dall’amministrazione comunale per coinvolgere i bambini, un buon successo di pubblico l’ha ottenuto la mostra fotografica di GAIA S.p.A., dal titolo “Acqua nostra”. Pensata principalmente per introdurre i più piccoli ai valori ecologici del rispetto dell’ambiente, la mostra aveva l’obiettivo di rappresentare il lavoro che svolge il gestore del servizio idrico “dietro le quinte”. Operai, impianti in piena attività e sorgenti sono stati immortalati dagli scatti di Luca Cagnoni e Simone Repetti, dipendenti di GAIA S.p.A. con la passione per l’arte fotografica.

Oltre alle fotografie sono stati esposti anche gli “attrezzi del mestiere” degli operai, ovvero i kit per la sicurezza, un contatore con le valvole, alcun provette del laboratorio di analisi delle acque.

Ha dichiarato il presidente di GAIA S.p.A., Ermindo Tucci: “Non è facile immaginare quanti ingranaggi girano e quanti uomini lavorano dietro il sipario, per permettere di compiere il semplice gesto di aprire un rubinetto a casa e vedere l’acqua che scorre. GAIA S.p.A. gestisce l’acqua di 47 comuni, per un totale di più di 430 mila abitanti e oltre 400 dipendenti, quindi di materiale da documentare ce n’è moltissimo. Molte delle sorgenti che gestisce GAIA, dalla zona Apuana alla Versilia, fino alla Garfagnana nascondono degli scorci incantevoli che è un peccato non far conoscere. Per questo GAIA ha spalancato le porte dei suoi impianti ai flash dei fotografi davvero con orgoglio.  ACQUA NOSTRA è intitolata così proprio perché l’acqua del nostro territorio è la sua protagonista assoluta, e si è rivelata in tutta la sua bellezza e purezza. Non a caso abbiamo provato ad accostare alcune poesie alle immagini. Speriamo che presto l’iniziativa possa essere ripetuta presto anche in altri comuni.”

Il tema dell’acqua è stato anche divulgato ai più piccoli durante la presentazione del libro illustrato “Acqua in mente”, a cui hanno partecipato oltre a Ermindo Tucci, anche la disegnatrice Claudia Fachinetti, il vice sindaco di Pietrasanta Luca Mori, la Prof. Sonia Casaburo, dirigente scolastico e la giornalista Maria Tucci che ha moderato il dibattito.

Tre alunni presenti hanno letto alcuni stralci del volume, informando il pubblico sul corretto utilizzo senza sprechi della risorsa idrica.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)

STEED GAMERO CANDIDATO AL PREMIO LETTERARIO CAMAIORE – NUOVA PROPOSTA

CON NICOLE PACINI FORTE DEI MARMI CONQUISTA LA PASSERELLA DELLA LONDON GRADUATE FASHION WEEK