Foto Versiliatoday

ROMA. “La sezione distaccata di Viareggio, rispetto al tribunale di Lucca, ha un carico di lavoro pari ai due terzi per il contenzioso penale, ed almeno uguale per quello civile. Per questo siamo a chiederle di evitare la soppressione della sezione della Versilia e la conseguente assegnazione alla sede di Lucca”. Così, in una lettera inviata al ministro di Grazia e Giustizia Anna Maria Cancellieri, i senatori del Pd Manuela Granaiola ed Andrea Marcucci perorano la causa del Tribunale di Viareggio.

“Se l’obiettivo del provvedimento del governo-spiegano i parlamentari- è razionalizzare le sedi giudiziarie e risparmiare soldi pubblici, nel caso in questione i risultati sarebbero opposti. La sede di Viareggio ha un bacino di circa 170 mila abitanti, ben superiore a quello di Lucca e Piana. D’estate tale bacino si allarga a quasi tre milioni di presenze, contro circa 338 mila per il capoluogo.

“Inoltre nel 2012 risultano pendenti presso l’intero Tribunale di Lucca 2387 processi penali, di cui ben 1683 presso la sezione di Viareggio: è evidente che con questi numeri l’assegnazione al tribunale di Lucca porterebbe ad un inevitabile ingolfamento della macchina giudiziaria dell’intera provincia.”

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

L’APPELLO DI VALTER GHISELLI: “ANDATE AL BALLOTTAGGIO E LASCIATE LA SCHEDA BIANCA”

OLTRE 850 MILA EURO PER IMPRESE E ATTIVITÀ COMMERCIALI