CAMAIORE. Il giovane poeta peruviano Steed Gamero, che vive in Italia da 14 anni e scrive in lingua italiana, è candidato ufficialmente al Premio Letterario Camaiore – Nuova Proposta. Lo comunica la Giuria Tecnica del Premio, presieduta da Francesco Belluomini. Steed Gamero è stato inserito nelle quattro candidature per la raccolta di poesie “I ragazzi della Casa del Sole” (Lavinia Dickinson Editore). Si tratta di un libro che a pochi mesi dall’uscita (marzo 2013) ha già ricevuto molti consensi e ha sollevato temi delicati e importanti: la spersonalizzazione dei bambini e dei ragazzi nelle case di accoglienza, la somministrazione agli stessi di psicofarmaci da parte della psichiatria istituzionale, l’inadeguatezza dei percorsi educativi nelle case famiglia.

Steed Gamero è stato al centro, nei giorni scorsi, di una polemica innescata da Julio Loredo, un noto studioso cattolico peruviano, a causa dell’impegno del poeta contro l’omofobia. Al pensatore cattolico, che sosteneva la “legge naturale”, condannando l’omosessualità senza mezzi termini, Gamero replicava che “I pregiudizi seminano odio e questo fenomeno ha condotto la Chiesa stessa, nel passato, a commettere atrocità spaventose e a farsi travolgere dalla paura per la diversità”. Quindi invitava Loredo “ad aprire la mente e il cuore, chiedendosi se non sia proprio l’omofobia ad allontanare chi la professa dagli ideali di amore e tolleranza reciproca alla base del Vangelo”. Le parole di Steed tacitavano lo studioso e ottenevano il consenso di numerosi intellettuali. Steed Gamero è fra i protagonisti del prossimo Festival Internazionale di Poesia di Genova, il più importante avvenimento italiano di poesia, dove il 16 giugno prossimo, verso le 16, terrà una performance a Palazzo Ducale, nell’antica e splendida Sala del Munizioniere, durante l’evento “Ladri di Fuoco, Trafficanti di Sogni”.

Il poeta leggerà le poesie del libro “I ragazzi della casa del Sole”, accompagnato dai noti musicisti elettronici Giacomo Grasso e Fulvio Masini. Interverranno nella sua performance gli attori Marcellina Ruocco e Davide Mancini.  Gli altri protagonisti dell’evento, dedicato alla memoria di don Andrea Gallo, saranno Roberto Malini, Dario Picciau e Daniela Malini. “Sono lieto dell’interesse che la mia poesia suscita,” ha detto Gamero, “e mi fa piacere che la Giuria Tecnica del Premio Letterario Camaiore mi abbia candidato al Premio riservato alle nuove proposte. Se dovessi vincere, desidero che il premio in denaro aiuti una famiglia rom che vive in Italia in condizioni di grave emarginazione e che sogna di tornare in patria. Il Gruppo EveryOne ha acquistato, con enormi sacrifici, un terreno edificabile a Costanza, in Romania, per questa famiglia colpita da tanti episodi di intolleranza. Ora bisogna costruire un’abitazione, un ovile, dissodare un po’ di terra su cui realizzare un orto e acquistare un gregge ovino. Solo così la famiglia potrà tornare in patria e diventerà autonoma. Se ottenessi il premio, vorrei contribuire a questo progetto.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

AL PRINCIPE DI PIEMONTE LA PRESENTAZIONE DI “ANATOMIA DI UNA VOCE”, IL PRIMO LIBRO DI ALESSANDRO BONAN

GAIA: MOSTRA FOTOGRAFICA PER L’ACQUA NOSTRA