Foto viviversilia.it

PIETRASANTA. Si intitola “Noi Balliamo!” lo spettacolo di musica e danza, patrocinato dal Comune di Pietrasanta che mercoledì 5 giugno alle 10 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta chiuderà l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo II di Pietrasanta. Si tratta del frutto dell’innovativo progetto di danza sportiva che ha coinvolto dal mese di gennaio i ragazzi della Scuola sec. di I° “Vincenzo Santini”, gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Rigacci” di Crociale e i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “F.lli Grimm” di Ponterosso. Il percorso, svolto in orario extrascolastico grazie all’impegno delle docenti delle tre scuole dell’Istituto e alla disponibilità dell’insegnante di danza sportiva Ersilia Orsini della Scuola di Ballo Sara Studio Danza, ha permesso ad alunni di diverse età di sperimentare insieme la capacità di ascolto, il senso del ritmo, la coordinazione del movimento, la collaborazione costruttiva e la condivisione della gioia di realizzare qualcosa insieme.

“E stato un anno ricco di stimoli ed esperienze per l’Istituto – sottolinea il dirigente Sonia Casaburo – e desidero ringraziare gli alunni, gli insegnanti, il personale, le famiglie, il Comune e tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato e continueranno a farlo. Il nostro intento è riuscire a condividere tra più soggetti possibile ogni percorso”.

Diversi e coinvolgenti gli appuntamenti extra in cui sono stati coinvolti i ragazzi. Per le scuole Santini le visite guidate, come quella alla Fonderia Del Chiaro, la lettura dei Promessi Sposi per “I libri invadono la città”, il riconoscimento per il lavoro realizzato per il progetto regionale “Viva il bosco” fino alle certificazioni Trinity di Inglese e la partecipazione ai “Giochi Mediterranei della Matematica.

Non meno intense le attività degli altri plessi: orticoltura e danze popolari a Strettoia; arte pittorica alla primaria di Crociale e all’Infanzia Rodari a Quadrellara; esperienze di psicomotricità e musica in diversi plessi dell’infanzia e della primaria; poesia, natura e scoperta del territorio alla Bibolotti e alla Quadrellara; un progetto Comenius sulla riduzione dei rifiuti in collaborazione con le scuole di altri 10 paesi europei; un articolato percorso tra multimedialità, lingua spagnola, musica e creatività su cui si sono incamminati durante tutto l’anno i bambini della scuola dell’infanzia di Ponterosso, accompagnati dalle fiabe dei Fratelli Grimm.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
istituto comprensivo noi balliamo pietrasanta scuole sonia casaburo

ultimo aggiornamento: 04-06-2013


DOCARTOON PROTAGONISTA A VIENNA

CRESCE L’ATTESA PER LA SERATA FINALE DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE MASSAROSA