(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Ultimi giorni per potersi iscrivere alla traversata delle Apuane, prevista per il 9 giugno, col Cai.

Tra le diverse storiche vie di collegamento tra la Garfagnana e la Versilia, c’è una piacevole mulattiera che valica la catena delle Apuane meridionali partendo dal paese di Trassilico, posto nella Turrite di Gallicano, per raggiungere la valle di Stazzema.

Il programma prevede: Partenza in bus da Viareggio fino a Trassilico a ca. 700 m, da dove si prende il sent. CAI n° 135 che attraverso la Foce della Campanella segue il crinale fino al Monte Bicocca (1038 m) ed al Colle delle Baldorie; in prossimità della pietra di confine del Termine si prende il sentiero CAI n° 137 per dirigersi verso la vetta del M. Croce a 1314 m. luogo con completo panorama sul versante garfagnino delle Apuane meridionali, noto anche per le fioriture primaverili. Dalla cima si scende verso la Foce del Pallino, si percorre il tratto delle ”Scalette”, intagliato nella roccia e dotato di catena di sicurezza, per raggiungere la Foce delle Porchette, a 982 m.; da qui si può scendere direttamente verso Stazzema con il sentiero CAI n° 6, oppure si può proseguire l’interessante traversata di crinale salendo sul Monte Nona, a 1297 m, ed entrare in Alta Versilia per il Callare del Matanna; dal valico il sentiero CAI n° 5 si porta in discesa verso l’Alpe della Grotta ed il Rifugio Forte dei Marmi; si continua per ricongiungersi sul sentiero CAI n° 6 ed arrivare sopra Stazzema, da dove è previsto il rientro in bus fino a Viareggio.

L’escursione non richiede particolare impegno, se non una normale preparazione escursionistica per la discreta durata; è necessaria la prenotazione in Sezione entro venerdì giovedì 6 giugno

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apuane cai iscrizioni meridionali traversata versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 04-06-2013


GLI ABITI DI NICOLE SFILANO A LONDRA E LEI PENSA IN GRANDE: “VOGLIO LANCIARE UN MARCHIO TUTTO MIO”

DOCARTOON PROTAGONISTA A VIENNA