MASSAROSA. È tutto pronto per la 46esima edizione del Festival di Musica da camera della Versilia, la stagione di concerti che il Comune di Massarosa e l’Associazione Musicale Lucchese propongono anche per quest’anno, in luglio e agosto, a Pieve a Elici. La formula – sicuramente vincente – è quella di sempre: grande musica classica in una delle più belle pievi romaniche della provincia di Lucca.

La stagione, resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Garfagnana e Lunigiana, Asa Group, Salt, Lucar Bmw, Welcome Italia, Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia, è stata presentata questa mattina (5 giugno) nella Sala consiliare del Comune di Massarosa dal sindaco Franco Mungai e dal presidente dell’Associazione Musicale Lucchese Marcello Parducci.

«Il Festival di musica da camera della Versilia – ha affermato il sindaco Mungai – rappresenta una perla per la vita culturale di Massarosa e uno degli eventi più attesi di tutta la Versilia. E’ grazie all’impegno di Marcello Parducci e alla collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese se il nostro territorio può fregiarsi da così tanti anni di una manifestazione di calibro internazionale che richiama tantissimi appassionati».

Il programma è degno dei cartelloni dei più importanti teatri italiani ed europei, tra gli ospiti alcune novità, come il Jeffery Swann, il Quartetto Hermes, il duo composto da Valeriy Sokolov e Evgeny Izotov e la pianista Mariangela Vacatello, e alcuni “amici” ormai storici della Pieve come Mario Brunello, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, il tutto esaltato dall’acustica perfetta della chiesa e dal panorama mozzafiato.

Il primo concerto, domenica 7 luglio, è affidato all’esperienza del pianoforte di Jeffrey Swann, che, in occasione della sua prima esibizione alla Pieve, eseguirà pagine di Haydn, Beethoven, Listz, Verdi e Wagner.

Sabato 13 luglio un’altra new entry nel cartellone del Festival con il giovane e talentuoso Valeriy Sokolov al violino e Evgeny Izotov al pianoforte. In programma musiche di Bach, Beethoven, Prokof’ev.

Domenica 21 luglio sarà la volta degli archi del giovane e raffinatissimo Quartetto Hermes composto da Omer Bouchez e Elise Liu ai violini, Yung-Hsin Chang alla viola e Antony Kondo al violoncello, che eseguirà musiche di Schubert, Webern e Schumann.

Domenica 28 luglio protagonista sarà il pianoforte di Enrico Pace, che con la sua precedente partecipazione al Festival, ha raccolto un notevole consenso di pubblico.

Il concerto di domenica 4 agosto vede la partecipazione di due grandissimi musicisti italiani, che praticamente ogni anno tornanoad esibirsi al Festival e fanno registrare il tutto esaurito. Si tratta del pianista Andrea Lucchesini e del violoncellista Mario Brunello, che quest’anno hanno scelto un programma tutto dedicato a Beethoven.

Sabato 10 agosto toccherà invece agli archi del Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale, e il loro omaggio a Giuseppe Verdi. In programma anche brani di Beethoven.

Domenica 18 agosto si esibirà la giovane e già premiatissima pianista Mariangela Vacatello con pagine di Beethoven, Ravel, Chopin e Rachmaninov.

Domenica 25 agosto l’appuntamento è con due “amici” di Pieve a Elici, Marco Rizzi al violino e Danilo Rossi alla viola. In programma musiche di Mozart, Martinů e Milhaud.

Il Festival chiude giovedì 29 agosto con un altro grande “classico”: il concerto Massimo Quarta (violino) e Pietro De Maria (pianoforte) che eseguiranno pagine di Stravinsky, Ravel, Beethoven.

°°°

I concerti iniziano alle 21:15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro. 

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

FINTI TECNICI GAIA IN AZIONE: TRUFFE SEGNALATE A PIETRASANTA E CAMAIORE

MONICA SGHERRI (FDS-VERDI): “SENTENZA ANTONINI UN DURO COLPO”