FORTE DEI MARMI. La Regione Toscana ha approvato il finanziamento per l’adeguamento del Fortino. Dopo l’approvazione della giunta delle scorse settimane, è arrivato dunque anche il via libera da Firenze, che contribuirà alle spese dell’intervento, complessivamente 500 mila euro.  I lavori provvederanno ad adeguare lo storico immobile alle nuove normative di sicurezza, favorendo così  una migliore fruibilità della struttura.

“Innanzi tutto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi – partiremo con il ripristino della terrazza, eliminando l’altana aggiunta successivamente e non rispondente alla tipologia strutturale dell’edificio. Così facendo, recupereremo l’agibilità di tutta la superficie della terrazza. Inoltre- prosegue Tommasi – realizzeremo una scala antincendio e un ascensore per i diversamente abili, nonché un nuovo impianto elettrico e termico. Infine, elimineremo una  vecchia scala interna, attualmente situata fra il pianterreno e il primo piano, permettendo una migliore razionalizzazione degli spazi.

  Se non ci saranno intoppi – conclude l’assessore – daremo il via ai lavori il prossimo autunno, con l’obiettivo di completarli  entro la primavera 2014. Nel frattempo, l’amministrazione dovrà decidere come organizzare il lavoro sia all’ufficio informazioni turistiche, che alle sale espositive del primo piano e  al  Museo della Satira, attualmente operanti nell’edificio.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

LA PIÙ IMPORTANTE COLLEZIONE ITALIANA DI “CARTONS DE TAPISSERIE” IN MOSTRA A FORTE DEI MARMI

LAVARONE A FORTE DEI MARMI, STACCIOLI: “UN ERRORE STOCCARLO AL PALAZETTO”