FORTE DEI MARMI. “Se c’è un incapace quello è il consigliere Fabio Giannotti, che non è riuscito a capire quando è necessario intervenire rapidamente e prendere una decisione risolutiva”. Dura replica del sindaco Umberto Buratti alle critiche del rappresentante del Pdl per il trasferimento temporaneo al Palazzetto dello sport del lavarone ammassatosi lungo il litorale.

L’amministrazione comunale ha governato l’emergenza e sta continuando a farlo. Il lavarone è già in fase di rimozione dalla spiaggia, dove è appena iniziata la stagione turistica che, a causa del maltempo, stenta a decollare. Figuriamoci se ci lasciamo cumuli di materiale spiaggiato dalle burrasche. Lo stoccaggio a Vittoria Apuana sarà breve, dal momento che Ersu ha già avviato la divisione del legno e delle plastiche dalla sabbia, che una volta ripulita tornerà sul litorale.

Se si fosse trattato di alghe o piccole meduse, i balneari, che hanno responsabilmente cooperato con l’amministrazione per far fronte a questa emergenza, avrebbero potuto interrarle, ma il lavarone, con legno e plastica è tutta un’altra cosa. Necessita infatti di una procedura particolare, per la quale occorreva un piazzale in cemento o in asfalto, come quello del Palasport di Vittoria Apauana. Comunque, entro novembre Ersu avrà predisposto presso la sua sede uno spazio apposito per questo tipo di operazione e in futuro non sarà più necessario reperire nell’immediato un’area sul territorio comunale. Plauso all’operato dell’amministrazione è arrivato anche dall’associazione balneari che, attraverso il presidente Franco Giannotti, ha ringraziato per la rapidità e l’efficienza con cui il comune ha gestito l’emergenza.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

RIFIUTI: STANGATA PER BAR, BAGNI E FAMIGLIE NUMEROSE

SULLA SPIAGGIA DI FORTE DEI MARMI L’AMBULANTE CON IL CODICE ELETTRONICO