FORTE. Forte dei Marmi, città europea dello sport, ospiterà la 46a edizione della Granfondo – Giro delle Alpi Apuane, la prestigiosa gara ciclistica amatoriale, al più antica d’Italia, in cui si sfideranno circa un migliaio di corridori provenienti da tutta Italia.

L’evento, organizzato dall’associazione ciclistica Forte dei Marmi, in collaborazione con l’associazione cicloturistica Jolly Club di Massa e con il patrocinio dei comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta, Stazzema, Montignoso, Massa, Careggine, Camporgiano e Castelnuovo Garfagnana, è in programma domenica 16 giugno, con partenza alle 8.30 da Vittoria Apuana presso la scuola media Ugo Guidi.

Impegnativi i due percorsi allestiti: il primo, medio di 80 km per un dislivello di 1.700 metri, si snoderà lungo la via padre Ignazio da Carrara, il viale a mare fino Marina di Massa, Massa, Passo del Vestito e Arni, dove proseguirà fino alla Galleria del Cipollaio e quindi verso Ruosina. Qui, lungo la via della Magona si svolgerà una crono scalata intitolata al Lodo Papa Leone X.

Al termine il ritorno a Vittoria Apuana attraverso Seravezza. Il secondo percorso, denominato Marathon sarà lungo complessivamente 136 km per un dislivello di 3223 metri. La prima parte del circuito sarà identica alla prima, ma una volta giunti alla Galleria del Cipollaio al bivio per Arni, i corridori proseguiranno per Careggine, scenderanno a Poggio e infine raggiungeranno Castelnuovo Garfagnana salendo il Passo della Formica per ricongiungersi con il percorso medio e tornare infine a Vittoria Apuana.

L’arrivo è previsto intorno alle 16.30. Al vincitore del percorso Marathon andrà il premio il trofeo Città di Forte dei Marmi, a quello del percorso medio sarà consegnato il Trofeo Cicli Maggi. Per le donne i premi saranno: Il Trofeo Isacco Azzari per il Marathon e quello donato dall’associazione commercianti di Forte dei Marmi per il percorso medio.

I vincitori maschile e femminile della cronoscalata riceveranno il Trofeo Lodo Papa Leone X. Infine, per i diversamente abili ci sarà il Trofeo del Centro naturale commerciale. La manifestazione avrà un’anteprima sabato 15 giugno con l’installazione del villaggio espositivo presso il parcheggio della scuola media Guidi e proseguirà la sera con il concerto di Marco Macchiarini & The Sugar Night Band – cover di Zucchero Fornaciari, in programma nella pineta Pizzo del Giannino alle ore 21.00.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo Forte dei Marmi giro delle alpi apuane granfondo

ultimo aggiornamento: 07-06-2013


CGC, A VALDAGNO SERVE UN COLPO DA SCUDETTO

VIAREGGIO, SIRENE DALLA B PER GIOVINCO E MAGNAGHI