PIETRASANTA. Un grande successo per il “Torneo della Repubblica” a Marina di Pietrasanta, nella splendida cornice dello stadio di atletica intitolato a Falcone e Borsellino. Nella mattinata si sono fronteggiate squadre Under 6, Under 12 e Under 14.

La giornata ha avuto inizio alle 10,30 con una dimostrazione di gioco da parte del folto gruppo di Under 6 dell’Union che si è cimentato in una simpatica partitella seguita dagli educatori che ha fatto vedere la consueta alternanza di mete, placcaggi e piantini tipica della categoria dei più piccoli.

Successivamente si sono affrontate le due squadre Under 12 formate da una parte interamente da Calamari versiliesi e dall’altra una selezione formata da tre atleti del Cus Pisa, uno del Pistoia e da quattro rugbisti di casa che ha dato vita a uno scontro in cui si sono visti i risultati del primo anno di allenamenti. Coach Bertini può ritenersi più che soddisfatto della prestazione generale in attacco mentre la difesa risulta ancora lacunosa.

L’Under14, invece, formata dall’unione di Versilia, Garfagnana Rugby e Massa Rugby ha vinto alla sua prima uscita contro i vicini del Cus Pisa per sette mete a cinque.

La partita, giocata con numeri e regolamento del normale campionato, ha lasciato vedere molti aspetti positivi nell’organizzazione del gioco e sulla continuità in attacco anche se come prevedibile e normale che fosse la tendenza all’individualismo di alcuni si è vista. Da rivedere lo schieramento difensivo che sarà senz’altro uno dei punti cardine dell’attività del prossimo anno.

Al termine della partita saluto al pubblico e corridoio da parte dei Calamari/Leoni/Pecore Nere in onore degli avversari cussini che non hanno mai mollato e in più di un occasione hanno fatto valere il loro ampio bagaglio di esperienza maturato nel campionato disputato quest’anno.

Terminato l’agonismo si è passati al consueto terzo tempo, organizzato in maniera impeccabile dal Presidente Di Figlia e dalle tante mamme che hanno imbastito il pranzo, e alla premiazione celebrata dall’assessore allo sport di Pietrasanta Pietro Lazzerini che ha consegnato i trofei realizzati da uno dei nostri allenatori che lavora presso una fonderia artistica.

Una giornata positiva veramente in ogni senso, che ha concretizzato gli sforzi di staff, genitori e alcuni giocatori della categoria Under16 che pur non giocando hanno dato una mano sin dalle prime ore del mattino per la realizzazione di questa stupenda manifestazione che ha coinvolto circa cinquanta ragazzi dai 4 ai 13 anni.

Questi gli atleti per categoria che hanno partecipato:

Under6: Francesco Chiappone, Ettore Balderi, Giacomo Bonuccelli, Tommaso Bonuccelli, Pietro Coluccini.

Under12: Alessio Gallo, Daniel Morotti, Filippo Aspi, Thomas Gregorini, Luca Giannecchini, Nico Battistini.

Under14: Simone Angelini, Lorenzo Lazzerini, Silvio Vannini, Paolo Molinari, Nicolò Veschi, Andrea Morotti, Luigi Tommasi, Ayoub Ghoubi, Pietro Biagioni (Massa) e i garfagnini Elia Orlandi, Gianmaria Bianchi, Mohamed Erais, Alex Giannelli, Andrea Raffa, Nicola Giammattei, Nicola Leonardi.

E non è mancato il sostegno nemmeno fuori dal campo, l’ingente quantità di cibo preparata dalle mamme è andata infatti ben oltre le necessità della manifestazione e interi vassoi sono stati consegnati alla mensa della casa di accoglienza Don Pietro Bonili di Pietrasanta.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cus pisa garfagnana massa pietrasanta rugby union versilia

ultimo aggiornamento: 07-06-2013


TORNEO DELLE CONTRADE DI PIETRASANTA, MANITA DEL PONTESTRADA AGLI ANTICHI FEUDI

LE PARTITE DEL CUORE ALLO STADIO DEI PINI